TTEC LogoOK 500

Azzurri in partenza per qualificazioni olimpiche di SpalatoJamila Laurenti (Tennistavolo Vallecamonica), reduce dalle Isole Fiji, dove ha vinto la medaglia d'oro nel doppio misto al World Cadet Challenge, e Matteo Mutti (Milano Sport), guidati dai tecnici Giuseppe Del Rosso e Lorenzo Nannoni, saranno fra i 59 atleti, 32 in campo maschile e 27 nel femminile, che parteciperanno da domani a domenica a Spalato, in Croazia, alla prova di qualificazione continentale alle Olimpiadi Giovanili  di Buenos Aires del 2018.

Quella che si svolgerà nella capitale argentina sarà la terza edizione dei Giochi riservati ad atleti e atlete di età compresa fra i 14 e i 18 anni, dopo quella di Singapore 2010, nella quale fu impegnato Leonardo Mutti, fratello di Matteo, e quella di Nanchino (Cina) del 2014, che vide in gara Giorgia Piccolin.  

Al termine delle tre giornate saranno ammessi alla rassegna a cinque cerchi quattro ragazzi e altrettante ragazze. La competizione si svolgerà in tre fasi successive. Nella prima di domani si giocheranno otto gironi e i primi due di ognuno saranno promossi alla seconda nel Tabellone A. I terzi e i quarti confluiranno nel Tabellone B.

La seconda fase prevede dunque la disputa del Tabellone A e del B a eliminazione diretta, entrambi a sedici giocatori e giocatrici. Nell'A i due finalisti saranno i primi due qualificati a Buenos Aires. I rimanenti 14 andranno al Tabellone C. Nel B i due finalisti accederanno anch'essi al C e si uniranno ai 14 provenienti dall'A.

La terza fase sarà dunque costituita dal Tabellone C a sedici atleti e i finalisti saranno il terzo e il quarto qualificato. I perdenti delle semifinali sosterranno un incontro addizionale, per definire la prima e la seconda riserva. 

Domani Mutti nel girone affronterà alle ore 10,40 il turco Tugay Yilmaz, alle 15,30 il lituano Medardas Stankevicius e alle 18,50 il kosovaro Kreshnik Mahmouti. Laurenti sarà opposta alle 14,10 alla bosniaca Snezana Markovic, alle 16,50 alla francese Lucie Gauthier e alle 20,10 all'olandese Yoeke Gunsing.