Banner MINI bando Over65 B 3

Ma Long Fan Zhendong e Xu XinLa Federazione Internazionale ha preso una decisione sul comportamento tenuto da Ma Long, Fan Zhendong e Xu Xin, i primi tre giocatori del ranking mondiale, che nello scorso giugno, durante l'Open di Cina a Chengdu, rinunciarono a scendere in campo per disputare i loro match degli ottavi di finale.

Il Comitato Esecutivo ha nominato una commissione disciplinare, che ha esaminato le prove presentate dagli atleti, chiedendo anche loro una dichiarazione ufficiale, e ha rilevato la violazione della sezione 3.5.3 del libro dei regolamenti federali, più specificamente  la clausola 3.5.3.1.1. che afferma che "I giocatori devono fare il possibile per vincere un match e non si ritireranno a eccezione di motivi di malattia o infortunio".

La commissione, in virtù della sezione 3.5.3.4. del regolamento era responsabile di determinare la sanzione e ha deciso che, avendo danneggiato i loro fan e la reputazione dell'Ittf, la sospensione di un mese dei tre cinesi sarebbe stata giustificata.

Considerando, però, le spiegazioni fornite dagli atleti e le assicurazioni loro e dell'Associazione Cinese di Tennistavolo che la situazione non si sarebbe ripetuta la sospensione è stata tramutata in una multa di 20mila $ ciascuno. Le sentenza della commissione ha effetto immediato, essendo stata accettata dai diretti interessati.