Corso Tecnici 1° Livello a Torino
- Pubblicato: 25 Luglio 2015
Si è concluso anche il Corso per tecnici di base svoltosi a Torino tra il mese di Maggio e Luglio 2015. Lo scorso fine settimana (17 – 19/07/2015) nella giornata di Domenica si sono svolti gli esami teorici e pratici alla presenza del tecnico federale Enrico Rech Daldosso che ci invia il contributo a commento dell'esperienza.
Le prove d’esame hanno riguardato un test scritto riferito alle conoscenze legate alla pratica del tennistavolo per normodotati ed alla pratica di gioco per atleti paralimpici, una prova scritta finalizzata alla strutturazione di una seduta di attività legata all’attività motoria ed una prova scritta legata alla programmazione di una seduta di allenamento finalizzata allo sviluppo della tecnica di base; per quanto riguarda la parte pratica è stata svolta una sessione al cesto multiballs in tre diverse situazioni di gioco (per ogni corsista sono state valutate sia le abilità da “distributore” che le abilità da “dimostratore”).
Il gruppo di candidati ha sostenuto tutte le prove, dimostrando grande interesse e partecipazione alle attività di valutazione finale.
“Queste occasioni si rivelano sempre molto interessanti e motivanti, perché in questi momenti formativi si creano spesso situazioni di confronto e di dialogo tra colleghi e questo credo che sia il punto davvero importante da cui partire per migliorare il nostro movimento sportivo, tutti quanti insieme; negli ultimi anni abbiamo cercato “di spostare un po’ l’asticella verso l’alto” e nei nostri corsi di formazione abbiamo incentrato la proposta formativa non più solo sul “sapere”, ma soprattutto sul “saper fare”. E’ importante ricordare che le attività previste per questi corsi di formazione prevedono un impegno in termini di presenza in aula e di pratica di palestra abbastanza voluminoso e quindi già solo per questo aspetto i corsisti che si impegnano a frequentare queste attività risultano essere più motivati di quanto non avvenisse in passato ….
Ci tengo a ringraziare il CR Piemonte, sempre molto attento allo sviluppo della nostra disciplina sportiva sul territorio, ed il TT Torino che ha ospitato le nostre attività mettendo a disposizione la palestra”.