Banner MINI bando Over65 B 3

Riva del Garda ha tenuto a battesimo la Pratica Sportiva per i Giovani FITeT. L’accogliente e affascinante città lacustre ha ospitato il seminario federale di avvio del quadriennio cui hanno partecipato i tecnici referenti dei Comitati Regionali, i loro assistenti, i membri dello staff federale.

Evento che accompagnava una altra bella iniziativa (stage delle Squadre Nazionali) che ha coinvolto tanti giovani ed i loro tecnici, in uno scenario naturalistico ed ambientale unico, ulteriormente arricchito da una coinvolgente iniziativa sportiva (GardaPingFestival 2012).

Apertura celebrata dal Vice Presidente Federale Renato Di Napoli e successivamente rinnovata dal Presidente Franco Sciannimanico, cui spettava il compito di sancire ufficialmente l’avvio della nuova strategia che il Consiglio Federale, nella sua seconda e recente riunione, ha approvato.

Nuovo impulso infatti è stato promosso alla pratica sportiva, con la creazione di due settori (Squadre Nazionali, Pratica Sportiva per i Giovani) cui vengono destinati differenti mission e responsabilità.

Il primo, affidato all’esperta guida di Patrizio Deniso, è stato strutturato al fine di perseguire la crescita degli atleti di interesse internazionale, la ricerca del risultato di più alto livello nel panorama continentale e mondiale.

Il secondo, vera novità per il nostro movimento sportivo, coordinato da Marivanatale2012tecnicitteo quarantelli, esprime il grande impegno assunto nei confronti di tutti i giovani praticanti, dei loro tecnici, dirigenti, familiari. Un percorso ampio, articolato accessibile a tutti i giovani (praticanti e potenziali praticanti) nelle età fra i 5 e i 15 anni di età che verrà ad integrare e sviluppare quanto già avviato attraverso le iniziative del Progetto Giovani.

Una sollecitazione stimolante per creare nuovi modelli di pratica, di confronto, di competizione affidato ad uno staff federale (Giuseppe del Rosso, Enrico Rech Daldosso, Sebastiano Petracca, Domenico Ferrara, Salvatore Di Maria, Massimo Oliveri, Matteo Quarantelli) cui spetta il compito di sviluppare una progettazione ed i relativi aspetti operativi entro i primi sei mesi del 2013. Per poi dare il via ad una sperimentazione, condivisa e approvata, nel corso della prossima stagione sportiva.

 

Le sei sessioni di lavoro sono state distribuite nella quattro giornate seminariali. La prima è stata dedicata ad esaminare lo stato della situazione dello sport giovanile nazionale, espresso attraverso il contributo alla pratica della Federazione, dei Comitati e delle Associazioni sportive. Dalla seconda sessione l’attenzione è stata orientata alle opportunità di apertura ed innovazione: spazio quindi alle proposte di Easy Ping (un facile accesso al tennistavolo per favorire il reclutamento e la fidelizzazione dei bambini e ragazzi), di Alfabetizzazione motoria e sportiva (per creare le opportunità di crescita della persona e del futuro atleta), di allenamento per lo sport giovanile. A completamento delle prospettive della Pratica per i Giovani, ampia e non superficiale attenzione ad aspetti manageriali, organizzativi: sono stati presentate le nuove caratteristiche strutturali delle Organizzazioni territoriali (Associazioni Sportive, Comitati) che contribuiranno alla realizzazione delle attività. Sono state introdotte le attività di Talent Identification and Selection che il Comitato Olimpico (CONI) avvierà insieme alle Federazioni Sportive. Infine particolare approfondimento è stato riconosciuto alle attività territoriali previste dal Ping Pong Kids che già in questa stagione sportiva conosceranno alcune novità (in particolare nella determinazione della graduatoria conclusiva, esito della prova di tennistavolo e di quelle motorie).

 

Partecipazione notevolissima dei delegati dei Comitati (assenti i soli rappresentanti di Basilicata e Marche) che hanno contribuito con notevole disponibilità ed interesse.

La foto ritrae i partecipanti (momentaneamente assenti Romualdo Manna, Cristian Campagnari, Fabio Di Silvio, in altre faccende affacendati) che dai primi mesi del nuovo anno cominceranno a promuovere le nuove prospettive con la collaborazione dello Staff federale.

Prossimi appuntamenti di aggiornamento e comunicazione sono state previsti presso tutte le Regioni a margine e completamento degli stages, delle manifestazioni del Ping Pong Kids.

 

L’elenco dei partecipanti

 

ASSOGNA                 MASSIMILIANO  ABRUZZO

CAMPAGNARI        CRISTIAN               ABRUZZO

BALDO                       NADIA                    ALTO ADIGE

ROMEO                     CARMELO              CALABRIA

PIRONE                      LINO                        CAMPANIA

MALAGOLI               IVAN                       EMILIA ROMAGNA

DERGANZ                 DIEGO                     FRIULI V.G.

DI SILVIO                   FABIO                     LAZIO

MANNA                    ROMUALDO         LIGURIA

COPACI                      OANA                     LOMBARDIA

BERNARDO              MAURO                 MOLISE

COSIMI                      STEFANO               MOLISE

PAIOLA                      ANDREA                 PIEMONTE

SAITTA                       ENRICO                  PUGLIA

OYEBODE                  MICHAEL               SARDEGNA

LA ROSA                    SALVATORE          SICILIA

VIVIANI                     FILIPPO                  TOSCANA

MOISSEV                  MAXIM                  TRENTINO

IPPOLITI                    JOHN                       UMBRIA

RAGAZZO                 PIERANGELO        VENETO