Banner MINI bando Over65 B 3

12-CORSO-PREPARAZIONE-FISICA 2.pngL’evoluzione del concetto di preparazione fisica ha sostanzialmente modificato ruoli e responsabilità del preparatore nei vari ambiti sportivi. L’efficacia di una moderna preparazione nelle varie discipline sportive è sempre più caratterizzata da una adeguata integrazione tra lo sviluppo delle capacità organico - muscolari e un incremento delle abilità tecniche specifiche, in relazione al modello di prestazione ed alle caratteristiche individuali di ogni atleta.

DIDATTICA
Il corso si svilupperà su tre moduli didattici che affronteranno i diversi contenuti sia dal punto di vista teorico che pratico. Saranno fornite le più avanzate conoscenze relative alla preparazione fisico-condizionale tenendo conto della loro necessaria integrazione con gli aspetti tecnici delle diverse discipline sportive. Un ampio spazio sarà dedicato all’approfondimento degli aspetti pratici della preparazione fisica attraverso l’illustrazione di esercitazioni a carico naturale e con sovraccarico. Una particolare attenzione sarà destinata alle modalità di valutazione dei diversi fattori della prestazione e alla gestione dei dati della valutazione

A CHI E’ RIVOLTO
Tecnici delle diverse discipline sportive in possesso di una formazione equiparabile al II livello di una Federazione Sportiva Nazionale o Disciplina Sportiva Associata e a laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF.

MODULI
Il corso è articolato in 3 moduli che riguarderanno in sintesi i seguenti contenuti:
-    Ruolo, competenze e conoscenze dell’Esperto di Preparazione Fisica nel sistema sportivo. Modelli di prestazione delle attività sportive 28 gennaio - 1 febbraio
-    Valutazione funzionale e da campo delle capacità di prestazione sportiva. Prevenzione e recupero degli infortuni 4 - 8 marzo
-    La costruzione delle sedute di preparazione: preatletismo generale e speciale, a carico naturale e con sovraccarico 6 - 10 maggio
-    Valutazione finale 18 giugno

Durante il corso è prevista anche la partecipazione gratuita a tre seminari della Scuola dello Sport:
-    Nuovi scenari sugli aspetti condizionali dell’allenamento (30 gennaio 2013)
-    Il recupero degli atleti infortunati (6 marzo 2013)
-    La preparazione fisica integrata: rapporto tra preparazione condizionale e allenamento della tecnica (8 maggio 2013)

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma

QUOTA
Euro 1.200,00 + euro1,81 bollo amministrativo.

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 1.021,81: Community Sds;
euro 901,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 901,81: Enti finanziati (FSN/DSA/EPS; Sport in Uniforme).

CREDITI FORMATIVI
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei tecnici sportivi, il corso permette il conseguimento di 30 Crediti Formativi, ottenibili attraverso le diverse modalità formative in presenza (lezioni frontali, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, etc), alle attività relative allo studio personale del corsista e alla produzione di un elaborato finale. Al termine del Corso e superata la valutazione finale si potrà acquisire la qualifica di Esperto di Preparazione Fisica.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il Corso è a numero chiuso (30 partecipanti). I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli posseduti come indicato dal relativo bando. La domanda di ammissione deve pervenire entro domenica 20 gennaio 2013; compilando la scheda curriculum vitae e la domanda di partecipazione, presente sul sito della Scuola dello Sport, gli ammessi al Corso, dopo una attenta valutazione, riceveranno una e-mail di conferma con i dati per effettuare il pagamento.
 
Visualizza il bando di partecipazione
Compila la scheda curriculum vitae
Compila la domanda di iscrizione

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137, è possibile usufruire della convenzione con l’Hotel dello Sport.

INFO
Tel. 06 36726.9263 o 9114
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CODICE CORSO
B1-01-13