Banner MINI bando Over65 B 3

De Giorgi 2Ecco di seguito le note esplicative sulle procedure di controllo delle racchette che verranno messe in atto durante i prossimi Campionati Italiani di Riccione.

 
CONTROLLI OBBLIGATORI

Per quanto possibile i controlli verranno effettuati prima delle partite.

In un apposito spazio della bacheca sul luogo di gara verrà pubblicato l’elenco delle partite sorteggiate per le quali gli atleti sono tenuti a far controllare la propria racchetta.

Al più tardi entro 15 minuti dall’inizio della partita indicata in elenco, gli atleti dovranno consegnare al Centro di Controllo la racchetta con cui intendono disputare quella partita. Solo una racchetta può essere sottoposta al controllo.

Nel caso la racchetta controllata risulti regolare questa sarà consegnata al proprietario direttamente dall’arbitro soltanto al momento di iniziare la partita.

Nel caso la racchetta controllata risulti irregolare, l’atleta dovrà disputare quella partita con un’altra racchetta che al termine sarà presa in carico dall’arbitro di sedia e consegnata al Centro di Controllo. Se dopo il controllo anche questa racchetta risulterà irregolare, il Giudice Arbitro assegnerà la partita VINTA PER SQUALIFICA all’avversario e, nel caso l’atleta abbia accumulato più esiti da racchetta irregolare nel corso dei Campionati, egli potrà incorrere in squalifiche più severe.

Qualunque sia stato l’esito del controllo, le racchette saranno restituite ai proprietari al termine della partita.

Gli atleti in elenco che non avranno consegnato la propria racchetta entro 15 minuti dall’inizio della partita indicata dovranno consegnarla all’arbitro di sedia al termine della partita stessa per il controllo che, in caso di esito positivo (racchetta non regolare), comporterà l’assegnazione della vittoria all’avversario oltre ad eventuali ulteriori sanzioni in caso di accumulo di più esiti da racchetta irregolare.

Nel caso il controllo venga effettuato soltanto dopo la partita non vi sarà nessun preavviso per gli atleti e, al termine della partita stessa l’arbitro si farà consegnare le racchette e le porterà al Centro Controllo per l’esame. Nel caso la racchetta risulti irregolare, il Giudice Arbitro assegnerà la partita VINTA PER SQUALIFICA all’avversario e, nel caso l’atleta abbia accumulato più esiti da racchetta irregolare nel corso dei Campionati, egli potrà incorrere in squalifiche più severe.

CONTROLLI VOLONTARI

Gli atleti potranno sottoporre la propria racchetta ad un controllo volontario durante i periodi in cui il Centro Controllo non è impegnato per i controlli obbligatori. In caso vengano riscontrate delle irregolarità non è prevista alcuna sanzione a carico dell’atleta il quale dovrà comunque firmare il verbale in cui si notifica che quella racchetta è risultata non regolare.

LIMITI DI TOLLERANZA

Tutti i controlli verranno effettuati utilizzando delle apparecchiature specializzate e riguarderanno le seguenti caratteristiche delle racchette:

·      Planarità: dev’essere compresa tra -0,5 mm. (gomma concava) e +0,2 mm. (gomma convessa)

·      Spessore: dev’essere uguale o inferiore a 4,04 mm. per gomme “sandwich” e uguale o inferiore a 2,02 mm. per le gomme senza gommapiuma. In caso di gomma convessa, il risultato del test di planarità deve essere sommato al risultato del test sullo spessore.

·      Adesivi: i solventi volatili organici (VOC) devono risultare uguali o inferiori a 3 ppm (parti per milione).
Attenzione: si raccomanda di ventilare bene le gomme nuove dopo averle estratte dalla loro confezione di plastica e di non riporle mai in foderi già contaminati da VOC.