Banner MINI bando Over65 B 3

Il Progetto de “La Strada della pratica sportiva verso l’Alto Livello” fa tappa a Castelgoffredo  oggi e domani per un secondo seminario di approfondimento.
Numerosi i Tecnici presenti pur in fine settimana da diversi impegni agonistici di rilievo: altrettanti attenderanno la replica che nei prossimi mesi verrà proposta onde alleviare il disagio di aver scelto l’unica data in cui era disponibile l’ospite e mentore Michel Gadal. Ulteriore opportunità che nell’occasione verrà resa disponibile a tutti i tecnici come già era successo in occasione del primo appuntamento riminese.

Due profili di sviluppo sono stati inquadrati dal relatore ITTF:
•    identificare la via più rapida e coerente per selezionare e sostenere un atleta che abbia chance di farsi largo nel panorama sportivo internazionale;
•    promuovere un percorso educativo che coinvolga il maggior numero di persone possibili rispetto alle esigenze della pratica qualitativa del tennistavolo, alle condizioni per entrare nello sport più organizzato e qualificato.

Un percorso complesso che può essere fotografato nelle varie tappe di sviluppo per accogliere ed indirizzare il giovane praticante che ambisce a divenire atleta:
•    azioni per attrarre e reclutare i giovani praticanti (5-6 anni);
•    azioni per selezionare e educare alla pratica sportiva qualitativa;
•    azioni per promuovere l’allenamento sportivo;
•    azioni per confrontarsi con i migliori competitors;
•    azioni per “aprirsi” ad esperienze da condurre in tutte i Paesi sportivamente più evoluti.

Gadal ha sottolineato l’opportunità di seguire una Strada che favorisca scelte chiare, nette ma senz’altro condivise con tutti gli attori della pratica sportiva. Che debbono essere educati a comprendere i vantaggi derivanti dal lavorare con qualità, con chiari obiettivi, senza disperdere energie.

La giornata è poi proseguita con gli interventi di Yang Min e Joze Urh.
Il primo ha condotto una sintetica ma ben supportata da eloquenti immagini, ricognizione della esperienza condotta in Cina dal gruppo di atleti che nello scorso mese di Agosto è stato inviato dalla FITeT.
Il responsabile della Squadra Nazionale Cadetti ha invece delineato i principali riferimenti per costruire un piano di lavoro per creare la selezione di Atleti che potranno giocarsi il pass per i prossimi Giochi Olimpici di Nanchino 2014.

Nella mattinata di domani il seminario prosegue con gli interventi di Andreja Ojstersek, allenatore della Squadra Nazionale Assoluta e Junior Femminile, e Matteo Quarantelli.

Ma leggiamo il programma dettagliato del seminario

Sabato 17 Settembre 2011

08.30    Prosecuzione accreditamento   
09.00    Inizio delle attività seminariali
Saluto del Presidente Federale     Franco Sciannimanico
Presidente Federale FITeT
    La strada verso l’Alto Livello Sportivo    Michel Gadal
Direttore Tecnico Squadra Nazionale Francese Tennistavolo
13.00    Interruzione e pausa pranzo   
15.00    Ripresa dei lavori del seminario   
    Case study: esperienza di stage di allenamento in Cina; analisi degli obiettivi e degli effetti    Yang Min, tecnico assistente FITeT
    Case study: la crescita di giovani atleti U15; il progetto per arrivare a Nanchino 2014    Joze Urh, tecnico Squadra Nazionale Giovanile FITeT

Domenica 18 Luglio 2011

09.00    Case study: esperienza di stage in Cina; analisi degli obiettivi e degli effetti. L’evoluzione del moderno tennistavolo femminile    Andreja Ojstersek, tecnico Squadra Nazionale femminile FITeT
    Case study: phisycal fitness per gli atleti di tennistavolo    Matteo Quarantelli, Direttore tecnico FITeT
11.30    Discussione   
12.30    Conclusione dei lavori