Banner MINI bando Over65 B 3

Concluso lo stage di aggiornamento per tecnici di San Giovanni Valdarno organizzato dalla federazione toscana di tennis tavolo.
I lavori si sono svolti in due giornate nelle quali si sono alternati come docenti, Matteo Quarantelli e Lorenzo Nannoni. Presenti Tecnici di primo e secondo livello provenienti da società toscane.
Matteo Quarantelli, responsabile tecnico, della Fitet ha condotto la prima giornata dello stage alternando momenti teorici seguiti da applicazioni pratiche.
Matteo, partendo dai concetti generali dell'apprendimento, e' passato agli aspetti specifici del tennis tavolo focalizzando l'attenzione sui tre step classici: apprendimento, addestramento ed allenamento. Ciascuno di questi tre aspetti ha poi trovato sia sviluppo teorico che pratico con esercizi al tavolo da proporre agli allievi.
Particolare rilievo e' stato posto al trasmettere ai giovani non la banale ripetizione di un movimento, ma la capacità di discernere la situazione di gioco ed ad applicare la miglior soluzione possibile pescando dal proprio bagaglio tecnico. Ciò è stato fatto passando da esercizi sempre diversi e sempre finalizzati a riprodurre soluzioni di gioco applicabili alle partite. Nell'ultima parte Matteo ha parlato della preatletica finalizzata all'uso corretto degli arti inferiori ed in particolare dei piedi. Il tutto si e' svolto in una atmosfera piacevole e stimolante.

La seconda giornata è cominciata con un riesame del lavoro svolto il giorno prima. Sotto invito di Vivaldo Nannoni, Responsabile Tecnico Regionale, ciascun partecipante ha espresso la propria opinione sulla giornata precedente fornendo stimoli ed indicazioni per indirizzare nel futuro il comitato regionale verso le esigenze dei tecnici societari.
Ha cominciato poi il lavoro Lorenzo Nannoni, allenatore della nazionale, che ha focalizzato il suo intervento sugli aspetti pratici ed organizzativi delle sedute di allenamento. Il lavoro di Lorenzo è stato quello di fornire delle indicazioni, mediante video e racconti delle sue esperienze, attraverso le quali gli stagisti sono stati motivati a chiedere spiegazioni, anche pratiche, su come impostare le sedute di allenamento.
Le spiegazioni sono state alternate con sessioni al tavolo dove,  utilizzando alcuni ragazzi della società locale (TT Valdarno), è stato dato riscontro pratico a quanto spiegato. Il lavoro con i ragazzi ha permesso di focalizzare l’attenzione sulla tecnica del gesto e sull’utilizzo corretto dei passi per gli spostamenti sia laterali che frontali. E’ stato ancora una volta sottolineato da Lorenzo, come questi due aspetti, spostamento e gesto tecnico, debbano essere insegnati sin dall’inizio correttamente. Su richiesta dei partecipanti è stata anche affrontato il problema dell’inserimento graduale dei principianti e l’attenzione da porre per non rendere loro noiosa una seduta d’allenamento. Gli stagisti hanno poi avuto l’opportunità di impostare un lavoro al cesto con i ragazzi presenti. Questo lavoro è stato poi commentato e corretto da Lorenzo, il quale ha suggerito schemi alternativi ed altre possibilità di utilizzo del cesto stesso.
Il lavoro si è concluso con l’analisi di alcune situazioni da poter riprodurre con atleti evoluti, sempre alternando la teoria alla pratica al tavolo.
Queste due giornate, trascorse piacevolmente, saranno di sicuro stimolo ed aiuto ai partecipanti i quali potranno portare all’interno della loro società quanto appreso dall’esperienza e la preparazione di due ottimi professionisti del Tennis Tavolo. Un plauso a Vivaldo Nannoni per la perfetta organizzazione dello stage.    

Nicola Celiberto, ASD T.T. Reggello