Banner MINI bando Over65 B 3

Sono i tecnici sportivi ad aver inaugurato la stagione formativa 2009 della FITeT con un interessante calendario di eventi.
Archiviato il primo appuntamento del nuovo processo formativo (che prevede interventi ampi ed articolati in collaborazione con le strutture formative del CONI) in Puglia, stanno giungendo, da tutto il territorio nazionale, un gran numero di domande di organizzazione di corsi di formazione per tecnici di base.

Ulteriore ed eclatante novità l’accordo fra la FITeT e la Scuola dello Sport del CONI (il principale Ente delegato alla formazione dei Quadri nella nostra organizzazione sportiva)  da cui è scaturita la progettazione e l’organizzazione dei corsi per tecnici di secondo e terzo livello che vedranno la luce nel corso del 2009. E’ stata stretta una collaborazione che rappresenta una grande opportunità per i nostri tecnici di realizzare un percorso di aggiornamento e formazione qualificatissimo.
E grazie alle scelte del Consiglio Federale di ridottissimo impatto economico.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando di selezione per il corso nazionale per Tecnici Sportivi di secondo livello che comincerà a fine Marzo 2009: il primo evento frutto del lavoro FITeT-SdS CONI si svilupperà attraverso stages full immersion ed attività di tirocinio per consentire agli aspiranti “Allenatori FITeT” (questa la nuova qualifica prevista dal Regolamento Tecnici Sportivi) di potersi eventualmente tesserare per la nuova stagione sportiva con una qualifica superiore.
Una opportunità di aggiornamento per tutti i nostri tecnici sportivi, di ogni livello; in particolare una proposta assai opportuna per coloro i quali in passato abbiano già acquisito qualifica equivalente (di secondo livello), desiderino aggiornarsi e cominciare a prepararsi per partecipare (qualora abbia maturato l’anzianità richiesta) al corso di formazione per tecnici sportivi di terzo livello che vedrà invece la luce a Settembre 2009, con una articolazione lungo tutto il corso della prossima stagione sportiva.
Questi ultimi infatti dovranno rappresentare al massimo livello la nostra Federazione nel cosiddetto Sport di Alto Livello in ambito nazionale ed internazionale e quindi meritano e necessitano un percorso formativo, ricco, articolato, impegnativo al pari dei Tecnici delle altre Federazioni.

Durante il 2009 la FITeT concederà speciali crediti formativi ai tecnici che parteciperanno ai seminari di formazione continua organizzati dalla Scuola dello Sport al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti dell’Acquacetosa in Roma e che di seguito vi elenchiamo:
•    27 Febbraio 2009 “La fatica ed il recupero degli atleti”
•    9 Marzo 2009 “Esecuzione tecnica e sviluppo della rapidità”;
•    6 Aprile 2009 “Lo sport al femminile verso Londra 2012”;
•    18 Maggio 2009 “La valutazione sul campo della prestazione giovanile” ;
•    12 Ottobre 2009 “Il recupero dell’atleta infortunato” ;
•    16 Novembre 2009 “L’allenamento dell’attenzione nello sport” .

La partecipazione ai suddetti seminari viene programmata e gestita dal settore tecnico della FITeT cui è possibile rivolgersi entro 15 giorni precedenti la data dell’evento (rivolgendosi al recapito mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Infine ampio spazio alle iniziative dedicate ai dirigenti ed al personale arbitrale, sia in ambito territoriale che nazionale, attualmente in fase di programmazione.