Banner MINI bando Over65 B 3

Pubblichiamo le notizie utili all'iscrizione a due corsi della Scuola dello Sport del CONI per coloro che fossero interessati a queste iniziative.

Corso di specializzazione: analisti della performance

Sono aperte le iscrizioni al corso per Analisti della Performance.
La Scuola dello Sport ha previsto di organizzare questa iniziativa formativa, evoluzione dei precedenti corsi di Match Analysis, indirizzata a Tecnici Federali, diplomati in Educazione Fisica e laureati in Scienze Motorie, desiderosi di approfondire le proprie conoscenze in relazione alle modalità di valutazione qualitativa e quantitativa delle caratteristiche degli atleti e delle competizioni. La conoscenza dell’uso delle moderne metodiche di rilevazione del fenomeno sportivo deve infatti essere rafforzata dalla comprensione del modello di prestazione delle discipline oggetto d’indagine, per poter decidere innanzitutto cosa e come valutare, e in che maniera mettere al servizio del tecnico i dati raccolti.

DIDATTICA
Il programma prevederà, oltre alle lezioni frontali, la partecipazione al Seminario di Formazione per Tecnici di alto livello “Meteorologia e Alimentazione”, un tirocinio pratico e fasi di formazione a distanza. Nel periodo compreso tra i due moduli didattici, i corsisti potranno usufruire di una licenza gratuita per utilizzare il software Dartfish e sperimentarne l'applicazione. La licenza di prova di 90 giorni del Dartfish TeamPro,  permettera’ di realizzare le elaborazioni video necessarie per la preparazione del secondo modulo, che si svolgera’ a settembre.

A CHI E’ DIRETTO
Ai Tecnici Federali, Diplomati in Educazione Fisica e Laureati in Scienze Motorie desiderosi di approfondire le proprie conoscenze in relazione alle modalità di valutazione qualitativa e quantitativa delle caratteristiche degli atleti e delle competizioni.

MODULI
Principi generali dell’osservazione; raccolta e analisi computerizzata dei dati; valutazione qualitativa e quantitativa; esercitazioni pratiche 16-20 maggio
Mezzi e metodi di analisi biomeccanica, fisiologica, psicologica e sociologica 5-9 settembre

Vedi la scheda del corso
Scarica il programma del primo modulo

ARGOMENTI DEL CORSO
I principali argomenti che saranno affrontati durante le giornate di lezione saranno:

    l’osservazione: principi generali e quadro metodologico;
    caratteristiche e modalità della valutazione qualitativa e quantitativa;
    raccolta e analisi computerizzata dei dati;
    mezzi e metodi di analisi biomeccanica;
    mezzi e metodi di analisi fisiologica;
    mezzi e metodi di analisi psicologica e sociologica;
    mezzi e metodi di match analysis;
    esperienze pratiche a confronto.

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo G. Onesti 1, Roma

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 1200,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo). Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 1.021,81: Community;
euro 901,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 241,81: Enti finanziati (tesserati presentati dalle FSN/DSA/EPS/AB);

CREDITI FORMATIVI
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è stabilito in quindici (15) Crediti Formativi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione deve essere compilata entro il 10 maggio 2011 sul sito della Scuola dello Sport nella sezione “scadenze iscrizioni ai corsi. Compilando il modulo online si riceve una e-mail di conferma che contiene i dati per effettuare il bonifico. È considerato formalmente iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137 è possibile usufruire della convenzione con l’Hotel dello Sport.




Appuntamento da non perdere quello in programma il prossimo 18 maggio presso le aule del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.

La Scuola dello Sport, nell’ambito dei Seminari di Formazione Permanente per i Tecnici di Alto Livello, propone un approfondimento innovativo  sui temi dalla “Meteorologia ed alimentazione per gli sport outdoor”.

Le Olimpiadi di Londra si avvicinano, e la meteorologia è già in grado di prevedere quali saranno le condizioni climatiche in cui si svolgerà un evento fondamentale per tutto il mondo sportivo. La temperatura, l’umidità, la ventilazione, la pioggia o il sole cocente sono fattori che influenzano fortemente i risultati sportivi ma anche, in alcuni casi, la stessa salute degli atleti. La ricaduta è altissima su tutte le discipline outdoor: durante il seminario, oltre agli strumenti fondamentali necessari per gestire i dati meteo, verranno presentate le previsioni generali per i siti olimpici ed in particolare quelle relative alle regate veliche, il cui esempio è certamente emblematico. L’evoluzione delle conoscenze specifiche può quindi portare i tecnici ad un utilizzo sostenibile dell’informazione ambientale, in rapporto alla preparazione e alla partecipazione alle competizioni.
Altro aspetto di cui è stata riconosciuta l’importanza in ambito agonistico è quello relativo ad una corretta alimentazione. Il raggiungimento di un corretto bilancio energetico ed idrosalino favorisce la riuscita della prestazione ed ottimizza i processi di recupero, e diventa fondamentale proprio in presenza di situazioni meteo particolari. Anche in questo ambito la preventiva valutazione delle caratteristiche ambientali è particolarmente utile per aiutare gli atleti a sostenere le loro performance tramite i giusti  apporti energetici e idro-salini, specie nelle prestazioni di durata e in quelle reiterate
nel tempo.

Il Seminario si svilupperà attraverso una serie di sessioni teoriche, ma dalla forte ricaduta pratica applicativa e approfondirà i seguenti argomenti:

• Mezzi di previsione delle condizioni climatiche e loro affidabilità;
• Strategie di prevenzione delle problematiche fisiologiche legate ai fattori ambientali;
• "Le doti particolari della cioccolata nello sport: non solo un sapore dolce…”
• Principi base di alimentazione dello sportivo e adattamento a condizioni climatiche particolari.

Visualizza il programma del seminario
Compila la domanda di iscrizione

A CHI E’ RIVOLTO
Tecnici di interesse federale, Direttori sportivi, Allenatori e Preparatori Fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, docenti della Scuola dello Sport, docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti e specializzandi in Scienze Motorie, Dirigenti sportivi e organizzatori di eventi sportivi, Psicologi dello Sport, esperti di meteorologia.
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

INFO
Tel. 06/3685.9194
Fax 06/3685.9252
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUANDO
18 maggio 2011

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo G. Onesti 1, Roma

QUOTA
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo). Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione

SCONTI E CONVENZIONI
Community: euro 307,81 (15%)
Società sportive iscritte al Registro Coni: euro 271,81 (75% - 25% contributo Coni)
Enti finanziati: euro 73,81 (20% - 80% contributo Coni)
Agevolazioni Istituzionali: Gratuità totale (Contributo Coni)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il modulo di iscrizione è presente sul sito della Scuola, nella sezione “Scadenze iscrizioni ai Corsi” deve essere compilato preferibilmente entro il 17 maggio 2011. Le domande saranno accettate in ordine di arrivo, fino al raggiungimento della capienza massima dell’aula (30 partecipanti). Compilando il modulo si riceve una e-mail di conferma che contiene i dati per effettuare il bonifico. Ricordiamo che è considerato formalmente iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137 è possibile usufruire della convenzione con Hotel dello Sport all’interno del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”
CODICE CORSO
B1 - 04 -11