Banner MINI bando Over65 B 3

altIl Centro di Preparazione Olimpica del CONI "Giulio Onesti" dell'Acquacetosa ospita da Sabato 23 gennaio (fino al 27 p.v.) il quarto modulo delle attività del corso nazionale di aggiornamento e formazione dei Tecnci Sportivi di Alto Livello. Partecipazione come sempre molto accorta ed attenta dei 14 tecniciammessi, impegnati a seguire lezioni frontali, sperimentazioni applicative, focus group e forum.
E' stato il Prof. Alberto Cei, noto psicologo dello Sport (collaboratore della Squadra Nazionale di Tiro a volo), ad aprire i lavori con le lezioni dedicate alla preparazione mentale; ha proseguito il Prof. Alberto Di Mario, docente di Scienze Motorie, tecnico e preparatore atletico della Squadra nazionale di Judo, che si è
occupato di teoria e Metodologia dell'allenamento. Nella giornata odierna il
dott. Giovanni Mirri, medico dell' IMS (Istituto di Medicina dello Sport CONI), ha sviluppato le linee guida di traumatologia e pronto soccorso; il Dott. Dario Dalla Vedova, del laboratorio di biomeccanica dell'IMS, ha introdotto i principali concetti di valutazione qualitativa e quantitava del movimento umano; la Prof.ssa Laura Bortoli, docente della Scuola dello Sport e dell'Università di Chieti, si sta occupando della gestione dell'atleta di Alto Livello.
Domani  interverranno il Prof. Maurizio Sibilio che introdurrà le conoscenze di basi della metodologia della ricerca, il Dott. Antonio Gianfelici, medico  dell'IMS e collaboratore della Commissione medica FITeT, che introdurrà alle principali conoscenze in materia di Doping ed antidoping.
Ultima giornata di straodinario rilievo: infatti verranno condotte sperimentazioni applicative di laboratorio. E' stato preparato il set nel quale saranno condotti studi di analisi biomeccanica e di valutazione del consumo di ossigeno durante la pratica del tennistavolo.