Young Unpires Project 2025La International Table Tennis Federation, grazie alla collaborazione dinamica tra ITTF Sports Development, ITTF Education e il Comitato Arbitri e Referee (URC), lancia la quarta edizione del Young Umpires’ Project (YUP), un'iniziativa globale pensata per individuare, guidare e valorizzare i talenti emergenti nell'arbitraggio di gara.

Questa edizione supporterà i Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026, il primo evento olimpico mai ospitato sul suolo africano. Forte dell'eredità delle precedenti edizioni di Singapore (2010), Nanchino (2014) e Buenos Aires (2018), l'ITTF si impegna a utilizzare questo traguardo per formare e potenziare la prossima generazione di arbitri d'élite.

Il progetto, che si svolgerà da agosto 2025 a ottobre 2026, prevede un percorso misto, che combina tutoraggio online, workshop pratici, valutazioni internazionali ed esperienza in loco.

Strutturato in due fasi principali, il programma YUP offrirà:

Fase I (agosto - dicembre 2025): Mentoring online guidato da esperti ITTF, che fornirà ad arbitri nazionali (NU) e internazionali (IU) selezionati le conoscenze e le competenze necessarie.

Fase II (gennaio - agosto 2026): Workshop online, valutazioni di progetto e pratica di arbitraggio in tempo reale per i candidati più bravi.

A ottobre 2026, verrà offerto un training finale in loco a Dakar e ai candidati più validi verrà offerta l'opportunità di arbitrare ai Giochi Olimpici Giovanili.

L’ITTF invita le Associazioni Membri a nominare fino a due candidati (un uomo e una donna) che soddisfino i seguenti criteri:

Età compresa tra 20 e 30 anni al momento della candidatura;

Capacità di dialogare fluentemente in inglese (progetto condotto interamente in inglese);

Certificazione come Arbitro Internazionale ITTF (IU) o Arbitro Nazionale nell'ambito dei programmi di formazione e qualificazione arbitrale dell'ITTF o dell'associazione membro;

Almeno due anni di esperienza arbitrale a livello nazionale.

Le candidature (modulo allegato) devono essere presentate entro il 31 luglio 2025. Ai candidati selezionati verrà applicata una quota di partecipazione di 100 dollari USA.