Banner MINI bando Over65 B 3

Corso AGA FITeT Sicilia luglio 2019Recentemente Raffaele D’Ambrogio, già Giudice Arbitro Nazionale, ha ricevuto dal Consiglio Regionale della Sicilia, con il parere favorevole del presidente della Commissione Nazionale Arbitrale, Mario Re Fraschini, l'incarico di Fiduciario Arbitro Regionale, ereditando il testimone da Salvatore Palermo.

Rinfoltire la classe arbitrale è uno degli obiettivi prefissati dal nuovo Comitato Regionale, che ha organizzato presso il CONI di Caltanissetta, un corso per Aspiranti Giudici Arbitri (AGA), al quale si sono iscritti in 18. Alla presenza del segretario regionale Carlo Pandolfini e del responsabile dell’area agonistica Pierpaolo Liberto, il corso è stato tenuto dal nuovo FAR D’Ambrogio.

«Il corso - spiega D'Ambrogio - si è basato principalmente su notizie concernenti il regolamento tecnico e sulla maniera in cui si compila il referto di gioco. Sicuramente, un corso di poche ore non può fare acquisire d’un tratto la necessaria esperienza, ma la nostra intenzione è quella di non abbandonare a se stessi gli AGA, piuttosto di aiutarli nella crescita, anche e soprattutto a livello di esperienza. Ho notato molto interesse fra i partecipanti; alcuni hanno chiesto delucidazioni in merito a certe problematiche, che si potrebbero venire a creare durante gli incontri. Il mio compito è stato quello di cercare di risolvere, in maniera quanto più possibile chiara, i loro dubbi. I partecipanti si sono mostrati molto motivati e alcuni di loro hanno intenzione di intraprendere la carriera di arbitro. Ricollegandomi a quanto detto in precedenza, l’esperienza non può che aumentare con la presenza sui campi di gara. È per questo motivo che il prossimo anno agonistico vedrà i nuovi AGA impegnati in ambito provinciale e regionale. Arbitreranno in C2 e in D1 e collaboreranno nella direzione dei vari tornei regionali individuali».

Ecco l’elenco degli Aspiranti Giudici Arbitri, provenienti dalle province di Palermo, Catania, Enna, Messina, Caltanissetta e Siracusa, che hanno superato positivamente il corso:

- Giuseppe Armeli Moccia

- Domenico Aruta

- Gabriella Baldi

- Francesco Basile

- Emanuele Calvagno

- Alessandra Cesareo

- Federica Faraone

- Francesco Gandolfo

- Biagio Giunta

- Salvatore Guttuso

- Giovanni a Mattina

- Walter Lo Piano

- Nadia Montuori

- Elisa Munitto

- Elena Rozanova

- Glenda Sanna

- Gaetano Savoca

- Marcella Vitale