Non è il più esperto fra i tesserati FITeT, ma rappresenta certamente un esempio per tutto il movimento. Ha appena compiuto 80 anni Giovanni Palmas, che da 20 stagioni difende i colori della Libertas Ping Pong Monterosello e impugnava una racchetta, rigorosamente in legno, senza rivestimento in gomma, già nei primi anni del dopoguerra.

Continua a giocare con impegno e agli ultimi Campionati Italiani Veterani di Lucera è salito sul terzo gradino del podio nel doppio con Marcello Annolfi (nella foto), cedendo in una durissima semifinale al quinto set ad Anacleto Trenti e a Giovanni Barsotti. Quest'anno la sua squadra in D2 sta andando a gonfie vele e al termine dell'andata, dopo sette giornate, guida la classifica del girone A a punteggio pieno.

Suoi compagni di team sono Piero Aru, Salvatore e Sergio Idini, Roberto Musio e Samuel Paganotto. Gianni finora ha disputato dieci match e ne ha vinti nove, tutti per 3-0, perdendo l'unico alla "bella". Ha saltato solo due incontri, per lasciare spazio ai più giovani in un'ottica di normale avvicendamento, ma nel nuovo anno sarà pronto a dare il suo contributo per la scalata alla D1.

Buon compleanno, dunque, e "in bocca al lupo" per le prossime sfide.

Gianni Palmas

PODIO DOPPIO M OVER 80 NIK 4269 web