Banner MINI bando Over65 B 3

IFAC 2016 3Il Centro di Preparazione Olimpica di Formia ha ospitato, in questi giorni, una nuova edizione dell’IFAC, International Festival of Athletics Coaching. Ecco il resoconto del nostro tecnico federale Domenico Ferrara.

Organizzato dal CONI, per il terzo anno consecutivo, in collaborazione con la European Athletics Coaches, la manifestazione ha riunito atleti, allenatori, dirigenti e scienziati dello sport in un evento che prevede presentazioni, workshop, laboratori applicativi per piccoli gruppi e tavole rotonde. Immaginato, diversi anni or sono, per riunire e confrontare i tecnici esperti di atletica leggera di ogni paese d’Europa, è stato allargato dal CONI ai tecnici delle diverse Federazioni sportive nazionali.

Un denso programma, dedicato ai tecnici ed ai membri degli staff, è stato orientato all’analisi degli aspetti che possano influenzare positivamente le performance degli atleti. Infatti coloro i quali hanno responsabilità rispetto alle performance (di qualunque livello) si trovano ad agire in una dimensione di professionalità che si esprime in una serie di attività valutative e applicative grazie alle quali la crescita dell’atleta (di qualunque età e di entrambi i generi) possa essere favorita.

Primo profilo di approfondimento è stato rivolto alla rilevanza dell’analisi della prestazione cui Martin Buchheit (responsabile performance del Paris Saint Germain) ha dedicato un articolato intervento circa l’analisi dei carichi di lavoro sia esterni sia interni.

Successivamente Brian Cunniffe (Exercise Physiologist) si è dedicato all’importanza dell’integrazione tra scienza e allenamento, inquadrando l’importanza e i rischi dell’utilizzo di strumenti di misura tecnologicamente avanzati.

Ottavio Crivaro ha inquadrato diversi tipi di analisi della prestazione con un approccio matematico, cui è poi seguita una sessione applicativa realizzata da parte dello staff dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, all’interno della palestra che ospita il nostro Centro Federale di tennistavolo e un sofisticato set per le riprese di motion analisys.

Altro profilo di assoluto rilievo si è rivelato l’inquadrare le relazioni e i processi decisionali di tecnici e atleti. Si è partiti dalla testimonianza di Ans Botha, che ha esposto la sua personale esperienza con Wayde Van Niekerk, primatista del mondo dei 400 metri, nella preparazione dei Giochi Olimpici di Rio 2016.

Marco Bonifazi (fisiologo e coordinatore Squadre Nazionali Nuoto) e Stefano Morini (allenatore FIN di Gregorio Paltrinieri e Luca Detti) hanno preso in esame l’importanza di costruire un ambiente e un team adatti all’alta prestazione. Paolo Benini (psicologo clinico FIN e FIV) ha inquadrato le caratteristiche della performance dell’atleta vincente.

Tutto da seguire l’intervento di uno dei Chairman Frank Dick (assieme a Elio Locatelli, coordinatore tecnico Preparazione Olimpica CONI) che ha analizzato la capacità di prendere decisioni sotto pressione, skill determinante per gli allenatori di atleti di alto livello.

Altri ospiti, scienziati, studiosi ed esperti, hanno comunicato i loro studi e le loro esperienze: fra questi Giuseppe Banfi (direttore generale della Fondazione Centro San Raffaele di Milano), che ha presentato le evidenze riguardo l’utilizzo della crioterapia intensiva, Vincenzo Canali (posturologo e docente di posturologia), che ha inquadrato la postura statica e dinamica e le relazioni fra una corretta analisi posturale e la prevenzione degli infortuni nello sport di alto livello, e Daniel Giorgio Di Mattia (presidente AMSD Milano), che ha posto l’attenzione sulle nuove linee guida e procedure Anti-Doping.

La tre giorni di lavori si è completata con un debrief condotto da Frank Dick ed Elio Locatelli, dedicato all’analisi dei risultati degli atleti europei nelle gare di atletica leggera in occasione dei Giochi Olimpici di Rio 2016.

La prossima edizione dell'IFAC sarà nel 2017, nuovamente presso il CPO di Formia.

I tecnici dello staff federale FITeT hanno attivamente partecipato, raccogliendo nuovi spunti e conferme riguardo alle strategie di allenamento degli atleti e della formazione dei tecnici sportivi.