Banner MINI bando Over65 B 3

Il Consiglio Federale del 14 maggio ha deliberato, per le attività a squadre della prossima stagione agonistica 2016-2017, le seguenti novità:

Tesseramento atleti stranieri:

per dare seguito alla pratica di tesseramento, la prima operazione da effettuare è il pagamento della tassa prevista che dovrà avvenire, obbligatoriamente, con carta di credito o MAV Light.

Dopo l’avvio delle procedure per il tesseramento degli atleti che necessitano della richiesta di visto di ingresso e/o di rinnovo del permesso di soggiorno, eventuali rinunce al completamento della pratica di tesseramento, dovranno essere comunicate tempestivamente all’ufficio federale di competenza.

Inoltre, gli atleti minori di anni diciotto che non sono cittadini italiani e che risultano regolarmente residenti nel territorio italiano almeno dal compimento del decimo anno di età,  possono essere tesserati con le stesse procedure previste per il tesseramento dei cittadini italiani, esibendo oltre alla documentazione richiesta per gli/le atleti/e italiani, anche il permesso di soggiorno di natura non sportiva e il certificato di residenza comprovante l’effettiva permanenza sul territorio italiano antecedente il compimento del decimo anno di età. Resta inteso che per quanto riferito all’Attività a Squadre (nazionale e regionale) tali atleti, essendo di fatto tesserati di nazionalità straniera, possono essere utilizzati nel rispetto delle norme specifiche di ciascun campionato.

Utilizzo atleti stranieri per i Campionati a Squadre Maschili e Femminili di Serie A1:

ogni squadra potrà inserire a referto (titolari e riserve), al massimo, due atleti stranieri che, potranno essere formati da un atleta extracomunitario e un atleta proveniente da un Paese E.T.T.U, un atleta extracomunitario e un atleta comunitario, un atleta proveniente da un Paese E.T.T.U. e un atleta comunitario, due atleti provenienti da un Paese E.T.T.U, due atleti comunitari.

Le squadre potranno comunque tesserare, al massimo, due atleti extracomunitari e uno o più atleti comunitari.

Tasse di iscrizione e multe:

i provvedimenti amministrativi, di norma, dovranno essere corrisposti entro i 60 giorni successivi ma, per quelli assunti e pubblicati successivamente al 1° aprile di ogni anno dovranno essere corrisposti entro e non oltre il 1° giugno di ogni anno, termine iniziale per la domanda di riaffiliazione.

Resta inteso che il pagamento di provvedimenti amministrativi e qualsivoglia tassa dovuta alla Federazione dovrà avvenire, obbligatoriamente, con carta di credito o MAV Light.

Utilizzo delle atlete nei Campionati:

gli atleti del settore maschile non possono disputare due incontri in livelli diversi di campionato nello stesso fine settimana (venerdì, sabato e domenica). Al contrario, le atlete del settore femminile, nello stesso fine settimana, ma non nel medesimo giorno, potranno disputare gli incontri di un campionato femminile e un incontro del campionato maschile.

Tennistavolo femminile