Si è chiuso in queste ore l’ultimo e decisivo periodo di preparazione della Squadra Nazionale Mini-Cadet per l’EuroMiniChamps di Strasburgo.

Abbiamo seguito il programma di avvicinamento a questa competizione dei nostri azzurrini durante il periodo estivo condividendone programmi e fatiche. Vi proponiamo una riflessione complessiva riguardo lo stage appena terminato ed in generale il periodo di preparazione.

In questa fase di avvicinamento e rifinitura, prossima alla competizione, sono state proposte 6 sedute nelle quali il training fisico e tecnico è stato orientato ad affinare la capacità prestativa.

L’attenzione dei tecnici è stata sempre più rivolta ad aspetti legati all’avvio del gioco e alla gestione tattica e mentale della partita. L’analisi si è spostata da aspetti esclusivamente tecnici a quelli legati alla gestione del match e alla costruzione del punto.

Quest’anno in particolare diversi atleti, oltre a quelli prescelti, si sono distinti durante l’anno per impegno e risultati: solo un attenta analisi ha permesso la selezione del team partecipante.

Cui mancheranno, purtroppo, due atlete assai rappresentative e che si erano ben guadagnate la partecipazione: Alessandra Ugolini (TT Tifernum ASD) e Aurora Cicuttini (ASD Dilettantistica Sterilgarda TT Castel Goffredo).

Il responsabile delle Squadre Mini Cadet, Giuseppe Del Rosso, ci ha ragguagliato sulla situazione e sulle scelte operate.

“Siamo costretti a rinunciare alle due nostre “big”, Aurora ed Alessandra, a causa del verificarsi di una serie di eventi a noi sfavorevoli; Aurora ha dovuto far fronte a degli impegni famigliari e per questo motivo abbiamo deciso di comune accordo con la famiglia di non procedere con la convocazione; Alessandra invece è alle prese con una “fascite plantare” che non le da tregua da due mesi a questa parte e di conseguenza è stata fermata dallo Staff medico per un mese e mezzo, per evitare di compromettere l’intera stagione agonistica che oramai è alle porte. A seguito di queste due importanti defezioni abbiamo deciso di dare la possibilità alla giovane Rensi Chiara (atleta del AS Dilettantistica G.S. T.T. D.L.F. Poggibonsi), di confrontarsi con le migliori coetanee europee in previsione futura.

La gestione di atleti così giovani, spesso, porta a dover rivedere programmi e strategie in tempi molto rapidi in quanto i fattori che intercorrono nel corso della stagione sono davvero innumerevoli ed è per questo che dobbiamo essere sempre pronti e attenti a tutte le realtà del nostro movimento giovanile. Ci è spiaciuto davvero tanto per queste defezioni, ma siamo sicuri che Aurora ed Alessandra si rifaranno molto presto, in considerazione del fatto che negli ultimi mesi hanno fatto entrambe un bel salto di qualità”.

In occasione dell’ultimo raduno ha raggiunto il gruppo anche l’atleta Evelyn Vivarelli che non aveva potuto partecipare causa una sindrome influenzale al precedente impegno ternano programmato dal 8 al 15 Agosto.

emc 2015