Banner MINI bando Over65 B 3

 

aaafotobrutE' stata completata la redazione degli articoli che faranno parte del prossimo numero della rivista on-line Tennistavolo, n. 5 luglio-agosto 2014, che verrà pubblicato nei prossimi giorni. Il numero è dedicato in gran parte all'Europeo Giovanile disputato a Riva del Garda. In anteprima intanto ecco l'Editoriale del Presidente.

Titolo: EUROPEI INDIMENTICABILI

di Franco Sciannimanico

I Campionati Europei Giovanili 2014 che abbiamo organizzato e gestito a Riva del Garda, sotto l’egida dell’ETTU, sono un altro fiore all’occhiello che la Fitet e il tennistavolo italiano possono indossare senza peccare di eccessivo orgoglio. La manifestazione è stata un grande successo e apprezzata da tutti i partecipanti compresa la dirigenza ETTU che per bocca del Presidente Ronald Kramer ci ha rivolto personalmente e pubblicamente complimenti in più occasioni.

L’evento, record per numero di Paesi partecipanti, è stato arricchito per l’Italia dalla gradita visita del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, accompagnato dal responsabile della Preparazione Olimpica Carlo Mornati, e dalle due ottime medaglie di bronzo conquistate dai nostri cadetti Cristiana Dumitrache, Daniele Pinto e Carlo Rossi, che con le loro belle prestazioni ci hanno fatto ancora una volta trepidare e gioire come è accaduto spesso con i nostri atleti negli ultimi anni in questo massimo evento giovanile europeo. Rinnovo, per questi successi sportivi, i miei complimenti e di tutto il movimento, agli atleti ed a tutto lo staff tecnico che li ha seguiti aiutandoli a raggiungere questo importante risultato unitamente alle società ed ai tecnici che abitualmente lavorano e curano la preparazione e la crescita di questi nostri giovani campioni. Un grazie ed un bravo anche a tutti gli altri nostri atleti che hanno affrontato l’evento con serietà ed impegno al di là dei risultati di ciascuno.

Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo ringrazio l’ETTU per la stretta condivisione di molti aspetti della manifestazione, ringrazio tutti quanti hanno lavorato e contribuito al successo dell’Europeo, dai nostri partner, a cominciare dalle istituzioni locali che ha dimostrato nei confronti del tennistavolo ancora una volta la sua grande sensibilità, alle istituzioni locali e realtà turistiche di Riva del Garda, a tutti gli sponsor a cominciare da Sterilgarda che ci hanno aiutato a sostenere i costi di uno degli eventi più importanti a livello internazionale nel nostro sport. Un grazie agli arbitri, in campo con un gruppo all’altezza dell’evento, e un grazie speciale a tutto lo staff composto dal personale della Fitet, esperti di settore, volontari e ragazzi delle scuole che hanno dato un’impronta di allegria e cortesia apprezzata da tutti, e grazie infine alla città di Riva del Garda per… la sua bellezza, tassello fondamentale nell’esperienza e nei ricordi di tutti. Nel complesso una esperienza per noi tutti certamente indimenticabile.

Ma il nostro lavoro non si è limitato solo all’Europeo, infatti presidente, vicepresidente e responsabile dell’attività agonistica hanno iniziato nelle ultime settimane un tour delle regioni italiane per illustrare i progetti in itinere e raccogliere le necessarie indicazioni dalla viva voce dei protagonisti sul territorio. Sono già state visitate Campania, Puglia, Basilicata, Piemonte, Sicilia, Calabria, Liguria.

Inoltre abbiamo dato il via alla stagione 2014-2015 alla quale nei campionati a squadre parteciperanno in A1 maschile 7 squadre, in A1 femminile 8, in A2 maschile 13, in A2 femminile 18. Dunque numeri crescenti e confortanti, coerenti con il lavoro e gli sforzi di tutti.

Infine auguro buon lavoro ai partecipanti alla nutrita serie di iniziative tecniche di preparazione in Italia ed all’estero che vedrà in agosto un centinaio di nostri ragazzi partecipare agli stage delle nazionali con i responsabili tecnici della Fitet a tutti livelli, ed ai partecipanti alle iniziative di formazione programmate per un veramente intenso mese di settembre.

Nella foto un momento della visita del Presidente del CONI Malagò a Riva durante gli Europei