atleti tennis tavoloLa Fitet, tutto il tennistavolo italiano, quello lombardo e il Comitato Regionale Fitet della Lombardia si congratulano con Silvio Magni che ha ricevuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) il più alto riconoscimento possibile nell’attività di dirigente sportivo: la Stella D’Oro al Merito Sportivo per l’anno 2012.
Un vero e proprio certificato di qualità assoluta quello conquistato da Silvio Magni che aveva iniziato la sua carriera da dirigente sportivo nel 1962. Nella sua lunga avventura con il tennistavolo, con il primo tesseramento datato 1954, per Silvio Magni sono arrivati anche incarichi importanti come quello di Commissario Tecnico Nazionale (dal 1972 al 1974), quello di Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali (dal 1975 al 1979), quello di Coordinatore dell’Area Agonistica (dal 1993 al 1996) e come Consigliere Federale (dal 1970 al 1974, dal 1997 al 2000 e dal 2005 al 2012). Sono davvero svariate le cariche ricoperte a tutti i livelli dalla nuova Stella D’Oro al Merito Sportivo, non ultima quella attuale di: Commissario Impianti e Attrezzature della Fitet.
“Quando mi hanno detto dell’onorificenza – spiega Silvio Magni – mi sono commosso anche perché era una cosa che inseguivo da anni, perché essendo di un’altra generazione per me questi valori etici dello sport contano molto e sono felicissimo. Prima c’era un regolamento per cui per meriti sportivi si poteva ottenere direttamente la stella d’oro, ma nel mio caso ho dovuto prima conquistare la stella di Bronzo (2003) e poi quella d’argento (2007) aspettando rispettivamente 4 anni tra il bronzo e l’argento e 5 per ambire a quella d’oro (come da regolamento). Mi rende molto felice anche il fatto che io sia uno dei pochi (51 in totale le stelle d’oro assegnate quest’anno) ad aver raggiunto questo traguardo dopo essere stato proposto direttamente dalla Federazione Italiana Tennis Tavolo”.
A fare i complimenti a Silvio Magni ci ha pensato anche lo stesso numero uno del Coni, Giovanni Malagò che in una lettera firmata ha riconosciuto i risultati ottenuti dal dirigente bergamasco: “Con questa onorificenza l’organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le tue capacità e i risultati conseguiti in tale attività, desidera anche esprimerti profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l’impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio”.


Nella foto di repertorio, insieme  ad un bel gruppo di protagonisti del tennistavolo lombardo ed italiano, Silvio Magni è al centro (con cravatta e occhiali). Nel gruppo tra gli altri: Yang Min, Marcello Cicchitti, Alessia Arisi, Pierluigi Marzorati, Maurizio Errigo, Nicola D'Ambrosio, Laura Negrisoli, Niko Stefanova, Leonardo Mutti, Roberto Giontella.