Banner MINI bando Over65 B 3

aItaE' imminente la pubblicazione in questo sito del numero di Agosto-Settembre 2013 della rivista Tennistavolo. Ecco in anticipo l'Editoriale di apertura del Presidente Franco Sciannimanico largamente dedicato alla storica vittoria europea degli junior.

Editoriale

E’ arrivò anche il titolo Europeo

di Franco Sciannimanico

In questi anni di Presidenza e di responsabilità della conduzione della Fitet, insieme al Consiglio Federale, ho tante volte pensato come sarebbe stato vincere un titolo internazionale importante. Tre anni fa ci fu l’importante antipasto del titolo europeo di Leonardo Mutti nel singolo cadetti ed ecco finalmente che lo scorso mese di luglio un nuovo grande traguardo di prestigio è stato tagliato dalla nostra nazionale junior con Mutti, Baciocchi, Massarelli, Piccolin e Marcato, magistralmente guidati da responsabile  Lorenzo Nannoni e dal Direttore Tecnico Patrizio Deniso. Si tratta di un titolo di Campioni d’Europa, storico, che ci ha proiettato nel gotha del tennistavolo europeo e che da ora in avanti ci consentirà di avere un ruolo maggiore ma anche conseguenti maggiori responsabilità ed aspettative. Ho già fatto i miei complimenti personali e quelli del Consiglio Federale a questo gruppo. Con loro in questa ultima edizione si sono ben comportate anche tutte le altre squadre nazionali che abbiamo presentato ad Ostrava e ci auguriamo che questa crescita di gruppo contagi presto anche lo sviluppo delle varie personalità individuali. Con i protagonisti di questa impresa vanno ringraziati per il loro lavoro le società di appartenenza ed i tecnici che hanno lavorato e lavorano con grande impegno con questi ragazzi oggi Campioni d’Europa, un titolo i cui meriti vanno condivisi con tutte queste componenti fondamentali. Complimenti anche al gruppo di lavoro giovanile coordinato da Matteo Quarantelli che fonde perfettamente insegnamento e risultati agonistici dei più piccoli come avvenuto a Strasburgo anche quest’anno.

Sul fronte “politico” il rafforzamento del rapporto con l’Aeronautica Militare, gratificata dai successi che ci accomunano, e la definitiva nascita di quello con la Marina Militare che prevede arruolamenti di Azzurri del tennistavolo per il 2014, ci consentono di affrontare con decisione ed entusiasmo e sempre maggiori stimoli,  la nuova stagione alle porte che è densa di appuntamenti. Solo nelle prossime settimane organizziamo a Terni il Top 10 Europeo con quattro azzurri in campo, poi a Lignano dopo pochi giorni il Campionato Europeo Paralimpico e, a seguire, saremo impegnati con le nostre nazionali maggiori ai Campionati Europei di Vienna. Tre occasioni per confermare che il tennistavolo italiano sta crescendo e che sono solo il preludio di una stagione che si annuncia interessante e combattuta anche sul fronte della attività nazionali sia individuali che a squadre.