8728640971 d561bc9cab hL’11 e 12 maggio si è svolto a Parigi il Congresso Scientifico dell’ITTF: “The 13th International Table Tennis Federation Sports Science Congress”.
Il seminario ha avuto luogo nella sala “Pierre de Coubertin” all’INSEP (National Institute of Sport).
Le principali sessioni di lavoro hanno riguardato: analisi della performance, tecnica, tattica, psicologia, fisiologia, biomeccanica, nuovi materiali, identificazione dei talenti.
Il tema delle presentazioni è stato il Tennistavolo di alto livello ed le relazioni esposte provenivano da vari paesi: Cina, Francia, Stati Uniti, Giappone, Australia, Serbia, Iran, Grecia, Olanda, Taipei, Filippine, Svizzera, Germania, Turchia e Quatar.

Presente ai lavori anche l'italiano Ivan Malagoli ha presentato due articoli intitolati:

•         Technical and tactical performance of top-class senior, junior and cadet table tennis players
Confronto tra I colpi, spostamenti e risultati tra tre categorie di giocatori di riferimento (Atleti di alto livello mondiale, atleti di alto livello juniors europeo e cadetti di alto livello europeo)

•         Top athletes handedness in major racket sports
Studio sulla relazione tra classifica e lateralità (mancinismo) nel Tennistavolo di alto livello ed altri sport di racchetta (tennis, badminton e squash)
Tali articoli sono stati prodotti in collaborazione con altri autori: Rocco Di Michele, Semprini Gabriele e Franco Merni (Università di Bologna)