Banner MINI bando Over65 B 3

20112012 21942 antidopingModifiche Norme Sportive Antidoping – Comunicazioni

Facendo seguito alla comunicazione di pari oggetto ricevuta dal CONI, si rende noto che sul sito www.coni.it , nella sezione “Attività Istituzionali”- Antidoping/Normativa ( http://www.coni.it/attività-istituzionali/antidoping/documentazione-m/normativa.html  ), è stata pubblicata la nuova stesura delle Norme Sportive Antidoping (NSA), che entreranno in vigore il 1° gennaio 2013, approvata dalla Giunta Nazionale del CONI, con deliberazione n. 440 del 29 novembre u.s.

Allo stesso indirizzo internet sopra citato, inoltre, è reperibile l’aggiornamento annuale della lista delle sostanze e metodi proibiti della WADA, tradotto in italiano.

Si evidenzia che, la modifica sostanziale apportata alla NSA, è l’abolizione della Notifica di Intervento Terapeutico (NIT), quale procedura alternativa alla TUE riservata agli atleti non professionisti ovvero non inseriti dalla CONI-NADO nel Registered Testing Pool nazionale (RTP).

Pertanto, dal 1° gennaio 2013, indistintamente tutti gli atleti che si trovino nelle condizioni di salute che richiedano l’uso di sostanze o metodi proibiti di cui alla lista WADA, dovranno attivare la procedura di Esenzione a Fini Terapeutici “TUE”.