Banner MINI bando Over65 B 3

Presso la Facoltà di Scienze Motorie di Rimini si è appena concluso un corso di Tennistavolo, valido come esame universitario. A tale corso hanno preso parte sia gli iscritti al modulo denominato “Tennistavolo”, sia coloro che partecipano a “Sport di racchetta” (tennistavolo e badminton).
Tale corso è nato grazie all’iniziativa del Comitato Regionale Emilia-Romagna ed è stato attuato grazie ad una convenzione stipulata tra la Facoltà e la Federazione Italiana Tennistavolo.
Il corso è stato organizzato e condotto da Ivan Malagoli (Commissione Tecnica Emilia-Romagna), con la partecipazione di 25 studenti che si sono dimostrati partecipi e molto interessati.
Il corso si è sviluppato in 7 lezioni teoriche e 5 pratiche, per un totale di 24 ore, dal 2 marzo all’11 maggio 2011.
Gli argomenti trattati:
Lezioni teoriche: cenni storici, regolamento, modello di prestazione, tecnica di gioco, tattica, formule di gioco, ricerca scientifica.
Lezioni pratiche: cesto (multiball training), gioco a coppie, tecnica (colpi e spostamenti), preparazione atletica giovanile, preparazione atletica alto livello e torneo finale.
Nelle prossime settimane si svolgeranno gli esami finali, validi come esami universitari, per il conseguimento di crediti formativi e coloro che supereranno l’esame potranno richiedere il cartellino di Tecnico di base.
Viene rivolto un ringraziamento al Settore arbitrale, in particolare all’arbitro Giacomo Maestri, il quale si è reso disponibile a condurre la lezione sui regolamenti ed a Emmanuele Delsante (Commissione Tecnica Regionale) per la collaborazione nelle lezioni pratiche.
È previsto il proseguimento di questa esperienza e la possibile estensione ad altre sedi, per eventuali informazioni potete contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.