Banner MINI bando Over65 B 3

Si svolgerà per il secondo anno consecutivo  il Trofeo Internazionale di tennistavolo Città di Norbello, in programma nella località sarda il prossimo 8 dicembre. Diverse anche le attività collaterali previste.

IL TORNEO
La festa dell’Immacolata si avvicina ma per la popolazione del Guilcer la data dell’otto dicembre sta assumendo anche un altro importante significato. Facendo seguito all’impeccabile esordio della scorsa edizione, la società gialloblù ha ormai perfezionato il programma della seconda edizione del Trofeo Internazionale di Tennistavolo Città di Norbello che avrà come protagonisti principali ventiquattro tra i migliori pongisti (maschili e femminili) circolanti in Italia in questo periodo (stranieri compresi). “L’intento è quello di migliorarci anno dopo anno – rimarca il presidente della società norbellese Simone Carrucciu – perché vogliamo lasciare il segno in un avvenimento che non a caso fa parte del calendario Fitet nazionale”. E infatti la lunga giornata festiva andrà oltre il tennistavolo, perché l’iperattivo presidente ha studiato degli appuntamenti da lui definiti ludico – didattici che cercheranno di far convergere le attenzioni della disciplina olimpica non solo sotto l’aspetto prettamente sportivo, ma attivando altri canali ad essa strettamente correlata: “Con le sempre più esigue risorse a disposizione – prosegue Carrucciu – ce la stiamo mettendo tutta per dare maggiore lustro ad una manifestazione di alto livello, attraverso una serie di attività correlate che coinvolgeranno nuove persone. In tal modo anche il nostro meraviglioso territorio potrà essere maggiormente conosciuto ”. Pur scusandosi per i tempi ristretti in cui sono stati attivati, Carrucciu è  riuscito comunque riuscito ad organizzare un Concorso Fotografico aperto a tutti e uno di disegno riservato alle scolaresche del Guilcer. In più verrà proiettato, per la prima volta in Sardegna, un cortometraggio sul Tennistavolo di grande impatto mediatico.

CON TRE SCATTI, ALLA SCOPERTA DEL PIANETA TENNISTAVOLO
Fino a prova contraria, nessuno fino ad ora aveva ipotizzato in Italia un concorso nazionale fotografico interamente dedicato al Tennistavolo. Poi al solito Carrucciu si è accesa una lampadina e l’idea si è trasformata in realtà. Si chiama “Obiettivo Tennistavolo” e in questa sua prima edizione il tema ha come titolo “Pianeta Tennistavolo”. Tutti i fotoamatori senza limite d’età potranno prenderne parte spedendo fino ad un massimo di tre fotografie all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La scadenza prevista è per il 3 dicembre. Il regolamento si può scaricare integralmente dal sito www.tennistavolonorbello.it . La giuria sarà composta dal sindaco di Norbello Antonio Pinna, dall’Assessore allo Sport della Provincia di Oristano Serafino Corrias, dal Presidente della Fitet Sardegna Raffaele Curcio e dal noto giornalista e cronista sportivo Vittorio Sanna. Le premiazioni si terranno alle ore 17,00 dell’otto dicembre. Al vincitore sarà riservato un week – end per due persone presso il Camping Nuraghe Ruiu di Norbello.

UN DISEGNO PER FARE L’OCCHIOLINO AL PING PONG
Riservato agli studenti che frequentano le scuole elementari e medie del Guilcer, il concorso per fumettisti “Disegnare il Ping – Pong” è gratuito e prevede la realizzazione di una storia a fumetti in lingua italiana o sarda. La Commissione (composta da Roberto Manca e Sandru Dessì, fumettisti, e da Simone Carrucciu), selezionerà e premierà i tre elaborati più significativi per ogni sezione:
- Sezione A – studenti delle classi prime, seconde e terze delle Scuole Primarie
- Sezione B – studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie
- Sezione C – studenti delle classi prime, seconde e terze delle Scuole Secondarie
La premiazione avverrà il 08 dicembre 2011 alle ore 17:00 nella Palestra Comunale di Via Azuni a Norbello in occasione del Torneo Internazionale di Tennistavolo “2° Trofeo Città di Norbello”. Regolamento sul sito www.tennistavolonorbello.it. “Spero vivamente alle sopracitate attività si possa dare seguito anche nei prossimi anni” – è l’augurio di Carrucciu.

SHOT: UNA PRIMA CINEMATOGRAFICA NELL’ISOLA
In occasione del Trofeo Internazionale Città di Norbello sarà proiettato per la prima volta in Sardegna il cortometraggio intitolato “Shot. L’ultimo punto”. Dedicato al ping – pong è stato concepito dal regista Claudio Colombo che è riuscito a coinvolgere il popolarissimo comico Enrico Beruschi e il campione italo cinese Yang Min.
La singolare pellicola ha avuto modo di essere apprezzata dagli esperti del settore. Una menzione speciale è arrivata dal prestigioso Festival internazionale” I’ve seen films” di Milano, diretto da Rutger Hauer, il celebre attore protagonista del film Blade Runner. Ha inoltre ricevuto la “nomination” al Sabaoth International Film Festival 2011. Nel film si vede un affermato allenatore di Tennistavolo (Yang Min) che rivela ad una giornalista la sua predilezione per Matteo, un allievo dal grande talento inespresso che con la sorpresa di tutti riesce a raggiungere la finale di un importante torneo internazionale.
(testi a cura Gigi Puggioni ufficio stampa Fitet Sardegna)