Banner MINI bando Over65 B 3

Si tiene domani Giovedì 24 febbraio alle ore 12 presso la sala di Milano Sport spa, nella piscina Cozzi di Viale Tunisia 35, a Milano la Conferenza Stampa di presentazione delle due gare della Joola European Nations League che le nazionali azzurre disputeranno nella capitale lombarda contro il Belgio maschile il 1 marzo e contro la Romania femminile il 2 marzo, entrambe alle ore 18,30, presso la tensostruttura del Centro Sportivo Lido, Piazzale Lotto 15, Milano. Il doppio evento sarà presentato dal Presidente della Fitet Franco Sciannimanico e dall'Assessore allo Sport del Comune di Milano, Alan Christian Rizzi.
Presenzieranno alla Conferenza Stampa anche il Presidente di Milano Sport spa, Mirko Paletti; il Presidente del Comitato Regionale Fitet Lombardia, Nicola D’Ambrosio ed il suo vice Marcello Cicchitti.

Torna il grande tennis tavolo internazionale a Milano dopo circa tre anni e mezzo. L’ultima volta fu l’indimenticabile doppio confronto dei nostri azzurri con le nazionali maschile e femminile della Cina, quelle che avrebbero poi ancora una volta trionfato nei successivi Giochi Olimpici di Pechino. Tremila persone riempirono in quella straordinaria serata di sport il Palalido e fu un grande successo della Fitet sia sportivo che come contributo alle politiche di integrazione dell’importante comunità cinese della capitale lombarda che partecipò con entusiasmo all’evento.
In questa occasione arrivano due nazionali europee di grandi tradizioni, Belgio e Romania, per disputare l’ultimo incontro dei due rispettivi gironi di qualificazione alla fase finale della European Nations League. La competizione ideata ed organizzata sotto l’egida della federazione europea di tennis tavolo (ETTU) occupa tutto il quadriennio olimpico tra Pechino e Londra, una occasione di confronto continentale a livello di nazionali assolute che la maggior parte dei Paesi, Italia compresa, ha utilizzato per far fare esperienza internazionale ai propri giovani migliori.
Bari e poi Terni, prima di Milano, sono state le città dove le nazionali italiane hanno disputato i propri incontri casalinghi. La nazionale maschile ha affrontato nel proprio girone Polonia, Spagna e Belgio mentre quella femminile ha incontrato Ungheria, Croazia e Romania. Dal punto di vista sportivo l’Italia non ha ambizioni di classifica ma lo spettacolo sarà comunque assicurato visto il livello tecnico dei giocatori che parteciperanno agli incontri. La formula, con vittoria 3 su 5, prevede incontri di singolo con un incontro di doppio finale soltanto nel caso il match si porti sul risultato di 2-2. Il responsabile tecnico della nazionale maschile Lorenzo Nannoni ha convocato Mihai Bobocica, Marco Rech Daldosso e Leonardo Mutti, tutti giocatori dello Sterilgarda Castel Goffredo, mentre il tecnico azzurro della nazionale femminile, Csilla Batorfi, ha scelto le giovani Lisa Ridolfi (TT Sandonatese) Alessia Turrini (TT Norbello), e Rossella Scardigno (TT Respa Molfetta). Per gli atleti azzurri, in particolare per la squadra maschile, un test di competitività comunque importante anche in vista dei prossimi Campionati del Mondo in programma a Rotterdam nel mese di maggio.