Banner MINI bando Over65 B 3

E’ calato il sipario anche sul 2° Memorial Manlio Memola, una manifestazione pongistica voluta ed organizzata dal’ASD Circolo Tennistavolo Molfetta e dal Comitato Regionale per ricordare la figura di un uomo e di uno sportivo rimasto nel cuore e nella mente di tantissimi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di averlo avuto come amico sincero.
Ottanta gli atleti partecipanti in rappresentanza di dodici società provenienti dalle Provincie di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi e Taranto: ACLI Don Milani Alberobello, E.C. Casamassima, Pugliavventura Conversano, Fiaccola Castellana, L’Azzurro Molfetta, TT Respa, CTT Molfetta, Pol. ASI Barletta, TT Brindisi Cedas Avio, Club Apuliae Francavilla F., Taras Taranto, TT Laterza.
Si è partiti nel primo pomeriggio di sabato con il Campionato Regionale a squadre Veterani, diretto dal Giudice Arbitro Nazionale Giuseppe Mongelli di Molfetta, al quale hanno partecipato l’ACLI Don Milani Alberobello,, la Pol. ASI Barletta, la Fiaccola Castellana, il Laterza, nonché L’Azzurro Molfetta e l’E.C. Casamassima con due squadre ciascuna: al termine dei due gironi di sola andata con la formula Courbillon l’E.C. Casamassima (Cianciotta Aurelio, Mascella Amerigo e Corbacio Alberto) e la Pol. ASI Barletta (Sguera Cosimo, Campana Luigi e Ciannamea Fabio ) si sono qualificate al concentramento per la promozione alla Serie A2 del Settore Veterani.
Nella prima mattinata di domenica 1° maggio hanno avuto inizio le gare individuali con i singolari maschile e femminile di 3^ Categoria ed il singolare maschile Veterani.
Per prima si è conclusa la gara di singolare maschile 3^ categoria che, come lo scorso anno nel singolare 4^ categoria, ha visto salire sul gradino più alto del podio con la maglia di Manlio Memola il molfettese Antonio De Bari, in forza al TT Brindisi Cedas Avio, vincente in finale sulla teste di serie n. 1 Alessandro Salvemini, altro molfettese che veste i colori della Pol. ASI Barletta: un incontro combattuto fino all’ultimo punto e conclusosi solo ai vantaggi del quinto set a favore di De Bari con il punteggio più che eloquente di -10, 8, -7, 9, 11!
Al terzo posto si è classificato senza sparare alcun colpo, e quindi si è qualificato ai Campionati Italiani di 2^ categoria insieme ai primi due classificati, Giacomo Barbieri (E.C. Casamassima): infatti, Massimiliano Di Giuseppe (Club Apuliae Francavilla Fontana) ha rinunciato a disputare la finale per il terzo e quarto posto.
Nel singolare Veterani si è imposto Giacomo Barbieri (E.C. Casamassima) che in finale ha battuto il barese Vito Gerardi (Pol. ASI Barletta) per 3 a 0: terzo posto ex aequo per Antonio Memmi e Michele Tangorra, entrambi dell’E.C. Casamassima.
Nel singolare 3^ categoria femminile si è affermata Viviana Racanati (TT Respa) che, sebbene in non buone condizioni fisiche, è riuscita a superare Nicoletta Minervini (TT L’Azzurro) nel derby cittadino con il punteggio di 3 a 1 (9, 9, -7, 4): entrambe si sono qualificate ai Campionati Italiani di 2^ categoria. Terzo posto ex aequo per  Angela Doriana Di Giovanni e Nicoletta Simona Minervini, entrambe dell’Azzurro Molfetta.
Nel pomeriggio si sono disputate le gare di assoluto maschile e femminile nobilitate dalla presenza degli indiscussi n. 1 della Puglia: il molfettese Roberto Minervini, che come atleta veste i colori della Fiaccola Castellana, e l’altra molfettese Rossella Scardigno (TT Respa Molfetta); è auspicabile però che in futuro anche gli altri atleti di 2^ categoria tesserati con le società pugliesi partecipino a questa importante vetrina regionale.
Per prima si è concluso la gara di singolare femminile con la scontata affermazione di Rossella Scardigno vincente in finale su Viviana Racanati, compagna di squadra in Serie A1; al terzo posto ex aequo Nicoletta Minervini (L’Azzurro Molfetta) e Daniela Francabandiera, altra componente della squadra di A1 del TT Respa Molfetta.
Infine, ha chiuso la manifestazione la gara di singolare assoluto maschile: anche in questo caso scontata la vittoria di Roberto Minervini che, dopo aver battuto in tre set in semifinale il vincitore del singolare 3^ categoria Antonio De Bari, in finale ha battuto sempre per 3 a 0 Alessandro Salvemini; terzo posto ex aequo per Carmine Motolese (Pugliavventura Conversano).
Al termine della finale maschile, che ha chiuso la seconda giornata di gara diretta con la consueta maestria dal FAR Puglia Pietro Cavallini coadiuvato alla Direzione di Gara dalla Segretaria Regionale Elvira Gattulli, spazio alla premiazione delle gare di assoluto preceduta dal ricordo di Manlio Memola tratteggiato dal Presidente Regionale Mimmo Valente.
Questi i risultati in dettaglio:
Squadre maschili Veterani
1)    E.C. Casamassima
2)    Pol. ASI Barletta
Singolare maschile 3^ categoria
1)    Antonio De Bari (TT Brindisi Cedas Avio)
2)    Alessandro Salvemini (Pol. ASI Barletta)
3)    Giacomo Barbieri (E.C. Casamassima)
4)    Massimiliano Di Giuseppe ( Club Apuliae Francavilla F.)
Singolare femminile 3^ categoria
1)    Viviana Racanati (TT Respa Molfetta)
2)    Nicoletta Minervini (L’Azzurro Molfetta)
3)    Angela Doriana Di Giovanni (L’Azzurro Molfetta)
      Nicoletta Simona Minervini (L’Azzurro Molfetta)
Singolare maschile Veterani
1)    Giacomo Barbieri (E.C. Casamassima)
2)    Vito Gerardi (Pol. ASI Barletta)
3)    Antonio Memmi (E.C. Casamassima)
      Michele Tangorra (E.C. Casamassima)
Singolare femminile Assoluto
1)    Rossella Scardigno (TT Respa Molfetta)
2)    Viviana Racanati (TT Respa Molfetta)
3)    Nicoletta Minervini (L’Azzurro Molfetta)
      Daniela Francabandiera (TT Respa Molfetta)
Singolare maschile assoluto
1)    Roberto Minervini (Fiaccola Castellana)
2)    Alessandro Salvemini (Pol. ASI Barletta)
3)    Antonio De Bari (TT Brindisi Cedas Avio)
      Carmine Motolese (Pugliavventura Conversano)