Banner MINI bando Over65 B 3

Abbiamo intervistato la responsabile della nazionale azzurra femminile Csilla Batorfi sulle recenti buone prestazioni delle atlete azzurre ed in particolare di Nikoleta Stefanova.
Csilla, finalmente due Pro Tour incoraggianti. Cominciamo dall’Ungheria?
“Direi di sì. In Ungheria abbiamo portato tre atlete. Elisa Trotti, all’esordio, ha perso due incontri nell’assoluto in un gruppo molto difficile. E’ stata messa sotto pressione dalle avversarie e non ha avuto la possibilità di contrastare giocatrici così forti. Nell’Under 21 ha vinto il girone senza giocare ed anche il primo turno lo ha superato per infortunio dell’avversaria. Poi si è trovata subito a giocare contro Samara con cui ha ovviamente perso ma devo dire che la parte finale del match l’ha giocata molto bene. Sono molto dispiaciuta che abbia dovuto saltare tutte quelle partite perché ha bisogno di fare esperienza per migliorare il proprio sistema di gioco. Debora Vivarelli ha vinto la prima partita contro la giovane polacca, un match tirato fino al settimo. E’ stato molto importante per acquisire fiducia in se stessa. E’ riuscita a seguire la tattica molto bene per l’intera partita ed ha saputo rimane molto ben concentrata nei momenti cruciali, una cosa che in precedenza avevo giudicato come un grosso problema per lei. Il match successivo è stato contro la difesa russa Ganina. Debora ha perso troppo facile. Deve imparare ad avere pazienza anche se contro una giocatrice così forte non poteva avere molte chance. Sarà comunque molto importante allenarsi molto contro i giocatori di difesa. Nell’Under 21 ha perso entrambi i match nella qualificazione. Contro la polacca Szczerkowska, giocatrice molto aggressiva, non ha avuto molte chance di vincere. Contro la serba Lupulesku ha sfiorato la vittoria ma nei momenti cruciali l’avversaria ha giocato meglio.”
E veniamo a Niko.
“Nikoleta Stefanova ha disputato veramente un ottima prestazione. Ha superato le qualificazioni senza nessuna difficoltà. Nel tabellone ha trovato la Boros che ha sconfitto 4-0. L’azzurra era partita male nel primo set andando sotto 1-7 ma quando è riuscita trovare il ritmo giusto ha recuperato e vinto il set di due punti. I due set successivi ancora in equlibrio con l’ultimo che ha visto veramente Niko superiore. In realtà Boros non ha avuto chance di vincere. La vittoria successiva è stata contro la cinese spagnola Shen Yanfei. Niko è stata molto sveglia e bravissima nel trovare il ritmo giusto contro una giocatrice così veloce e sono stata veramente molto felice che abbia vinto quella partita, perché l’avversaria era di ranking molto superiore e perché nel recente passato Niko perdeva queste partite. Poi la turca Hu melek ed ancora una vittoria. Anche questa un’avversaria molto rapida ma Niko ha continuato la sua grande performance anche con questa giocatrice ed ha vinto 4-3. Nei quarti poi ha perso contro Tie Yana. Niko ha giocato bene anche questa partita ma sfortunatamente la cinese di Hong Kong era in gran forma tanto che poi ha anche vinto il torneo. Durante tutto questo pro tour ungherese Stefanova ha giocato veramente bene nel servizio ed ha dimostrato una concentrazione eccezionale, ha dimostrato di sapersi esprimere con grandi prestazioni sia durante gli allenamenti che in gara.”
Poi vi siete trasferite in Austria.
“Sì, in Austria abbiamo portato due giocatrici: Vivarelli e Stefanova. Debora ha iniziato bene la prima partita con la tedesca Matzke. Sul 2-2 ha avuto un’ottima occasione di vincere il set ma non ci è riuscita. Questo l’ha innervosita molto, non è stata capace di dimenticare in fretta il suo errore ed ha pregiudicato anche il set successivo. Deve imparare a pensare e guardare in avanti cercando di imparare dagli errori. Contro la francese Grundish invece nessuna chance per lei. Nel torneo under 21 Debora è riuscita a qualificarsi al tabellone principale grazie ad una vittoria ed una sconfitta. Ha sconfitto l’austriaca Juric e perso dalla russa Baranova. Nel tabellone ha perso con la giapponese Wakamiya ma devo dire che ha giocato bene tranne che ha avuto grandi problemi sul servizio avversario. In conclusione sono soddisfatta del suo comportamento durante questi due tornei durante i quali ho avuto l’impressione che sia migliorata nel gioco. Deve continuare ad allenarsi in modo intenso.”
Stefanova bene anche in Austria?
“Niko ha superato le qualificazioni agevolmente. Ha avuto solo qualche problema con lo strano stile della russa Baranova. Ciò ha comportato un piccolo adattamento prima di trovare la tattica giusta e alla fine ha vinto 4-2. Nel tabellone ha sconfitto Li Jiawei in una partita molto tattica. Niko ha saputo variare il proprio servizio in modo perfetto e la giocatrice di Singapore si è trovata veramente in difficoltà nel ricevere. Grazie a questo  Niko ha potuto controllare bene il match e vincere 4-1. Poi però purtroppo ha perso contro la cinese spagnola Zhu Fang 0-4. L’avversaria ha giocato molto bene ed ha saputo rispondere ai servizi di Niko in modo veramente sorprendente. Ha giocato meglio di Niko. L’azzurra comunque in questi due tornei ha giocato veramente bene, grandi prestazioni. Ha giocato veramente rilassata, senza pressioni come mai era riuscita a fare nell’ultimo anno. E secondo me solo in questo modo si possono raggiungere risultati importanti nel nostro sport.”