Banner MINI bando Over65 B 3

Ability Channel presenta il suo canale web sulla disabilità, per portare avanti i personaggi, gli eventi più significativi, i problemi e le aspettative di questo mondo. Domenica 1 maggio sarà on line una prima versione base contenente già alcune delle rubriche che andranno in seguito a costituire il palinsesto: “Ability Stories”, “Ability Sports” e “Ability & You”, lo spazio autogestito da tutte le associazioni interessate a diffondere informazioni sulla loro attività con le persone disabili. L’idea è quella di considerare il web come una insostituibile finestra per il mondo della disabilità. Attualmente, solo in Italia, i disabili che utilizzano internet sono circa 530.000. Il bacino potenziale è rappresentato dal il 5% della popolazione italiana al di sopra dei sei anni di età. Oltre 3 milioni di persone fanno parte dell’area della disabilità, a cui naturalmente vanno aggiunti familiari, assistenti o accompagnatori. E’ una sufficiente massa critica per attivare una tvweb dedicata a questo mondo.
Ability Channel proporrà un palinsesto molto flessibile, costituito da informazioni, eventi, news sul mondo della disabilità in generale, compreso vacanze, tempo libero, salute ed aspetti legali con la possibilità di accedere a dirette televisive in streaming per eventi particolari.
Il 1 maggio, dicevamo, sarà on line una prima versione base e verranno presentate, tra le altre, le storie di Bebe Vio, Francesca Porcellato e Florian Planker, del pittore Luca Bucchi e dello scrittore Daniele Furlan. Inoltre saranno disponibili le regole dell’hockey, dello sci, del rugby in carrozzina e del tennis tavolo in carrozzina.
Il 20 maggio è prevista la prima implementazione del sito con parziali modifiche della homepage e l’aggiunta di schede testuali riguardanti i video proposti.
Successivamente saranno create delle schede informative su vari servizi, come l’elenco delle associazioni dove poter fare sport e calendari di eventi. Inoltre gli utenti avranno la possibilità di registrarsi per commentare e partecipare a blog e forum di discussione ed accedere anche ad una photogallery.
Ability Channel, che ha seguito i recenti Campionati di Società di tennis tavolo in carrozzina, seguirà il prossimo 30 aprile e 1 maggio i Campionati Italiani di Società di nuoto paralimpico.