Banner MINI bando Over65 B 3

Conclusa la seconda giornata di gare dei XV Giochi delle Isole al Palauditore di Palermo, con la vittoria nella gara a squadre delle isole di Cipro per il maschile e Madeira per il femminile. Una quarta e una terza posizione per la Sicilia. Un terzo ed un secondo posto per la Sardegna.
La prima giornata di gare del 24 maggio ha visto il suo epilogo con la meravigliosa manifestazione d'apertura al "Castello a Mare" di Palermo introdotta dalla sfilata delle 14 delegazioni in gara rappresentate da 2267 atleti e seguita da uno splendido spettacolo che ha impressionato i 5000 spettatori presenti per la straordinaria bellezza delle coreografie presentate, ideate e dirette da Vittorio Picconi, che hanno rievocato, in uno scenario da "mille e una notte", la storia della Sicilia, concluso da un meraviglioso spettacolo di Giochi Pirotecnici.
Suggestiva la parte della cerimonia in cui si è dato ufficialmente il via alla XV edizione dei Giochi delle Isole con l'accensione del Braciere Olimpico alla presenza del Presidente del Coji Pierre Santoni.
A portare il sacro fuoco di Olimpia è stato il campione trequartista della squadra di calcio del Palermo Javier Pastore. Testimonial d'eccezione dei Giochi il ginnasta medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 Igor Cassina.
Presentato anche l'inno ufficiale della manifestazione che è stato scritto e musicato dal gruppo dei "Tinturia" di Lello Analfino.
A dare il benvenuto alle delegazioni il Presidente del Coji Pierre Santoni e il Presidente del Coni Sicilia l'avv. Massimo Costa. I Giochi sono stati ufficialmente aperti dal dirigente generale del Dipartimento Turismo della Regione Siciliana Marco Salerno.

LE GARE VISTE DALLA SICILIA
La prima gara disputata è stata quella a squadre. In campo femminile la Sicilia ha ottenuto un brillante terzo posto. Le nostre Claudia Minutoli, Erika Militello, Simona Pillera e Simona Grasso si sono arrese solo alle Isole di Madeira e Azzorre, alla fine di due confronti dove le  ragazze hanno dimostrato di essere alla pari delle loro avversarie. Anche nel maschile la nostra rappresentativa, formata da Giuseppe Quartuccio, Simone Zaccone, Alessandro Basile e Daniele Rizzo, ha giocato alla pari con i propri avversari, classificandosi ai piedi del podio. Infatti i nostri ragazzi, dopo aver superato il girone con tre vittorie, si sono arresi a Cipro in semifinale e nella finale per il bronzo ai “cugini” della Sardegna alla fine di un incontro combattuto e ben giocato dai nostri atleti.
Conclusa la competizione a squadre, i riflettori si sono accesi sulle gare di doppio sia maschile che femminile. Anche qui non sono mancate le soddisfazioni per i ragazzi guidati dal Capo delegazione Paolo Puglisi e dal Tecnico Wang Liang. Nel settore maschile il doppio formato da Basile e Rizzo è salito sul gradino più basso del podio, dopo aver perso in semifinale al quinto set dalla coppia Cuccu-Sarigu. Sempre nel maschile Quartuccio-Zaccone hanno perso negli otto da Cipro, poi vincitore del titolo.
Nel femminile sono arrivate due sconfitte nelle partite valide per arrivare sul podio. Minutoli-Grasso hanno perso dalle Azzorre, mentre Pillera-Militello dalla Sardegna. Bilancio positivo per i nostri colori nelle prime due giornate di gare concluse con la conquista di due medaglie di bronzo, bottino questo, ne siamo certi, che potrà essere rimpinguato dai nostri ragazzi nelle prossime gare che li vedranno scendere in campo per i doppi misti e le competizioni individuali.

E DALLA SARDEGNA
È in pieno svolgimento a Palermo la XV edizione dei Giochi delle Isole, manifestazione sportiva che coinvolge atleti da tutto il mondo. La Sardegna partecipa con una corposa rappresentativa dove non mancano i pongisti. Seguiti dal tecnico Michael Oyebode, dal capo delegazione Simone Carrucciu e dal Presidente della Fitet Sardegna Raffaele Curcio, hanno già ottenuto due podi. Nelle competizioni a squadre terzo posto per i maschi (Alessio Meloni - Cagliari TT - Giovanni Cuccu, Marco Sarigu e Mario Bistrussu) e quarto per le ragazze( Roberta Perna, Giulia Lixia – Quattro Mori Cagliari e Elena Ricciu – Libertas Ping Pong Monterosello Sassari); mentre ieri sera è arrivata la medaglia d’argento nel doppio maschile composto da Giovanni Cuccu (Muravera) e Marco Sarigu (La Terrazza Cagliari) che si sono piazzati dietro Cipro che ha vinto anche la competizione a squadre trionfando su Madeira. L’isola portoghese si è invece imposta sulle Azzorre nel femminile a squadre. Il sintetico commento di Raffaele Curcio: “Il terzo posto della maschile è un buon risultato ma a parer mio possono fare molto di più; purtroppo nei momenti cruciali si fanno prendere da un’inspiegabile paura. Mario Bistrussu (Cagliari TT) mi ha impressionato nella finale per il 3° posto dove abbiamo superato la Sicilia. Non ho visto il doppio ma la finale maschile persa con Cipro è un buon risultato. Tra le ragazze Roberta Perna (TT Quartu) appare tesissima e non gioca ai suoi livelli perché