Banner MINI bando Over65 B 3

Riceviamo da Novara, da San Giuliano del Sannio, e da San Giovanni Valdarno notizie ed aggiornamenti sulle attività regionali di Ping Pong Kids e su altre attività promozionali.

DAL PIEMONTE
Con le finali regionali del Ping Pong Kids disputate a Novara domenica 22 maggio si sono concluse per quest’anno le gare organizzate dal Tennistavolo Novara nello splendido (per il tennistavolo) campo di gara della società novarese in Via De Amicis. Le gare, di qualificazione per le finali nazionali in programma a Terni dal 24 al 26 giugno, non hanno visto una grande partecipazione, ma essendo una finale regionale i migliori hanno cercato di essere tutti presenti.
Gradita presenza però, oltre a quella del Presidente Regionale Paolo Lentini, che ha voluto dimostrare ancora una volta la sua attenzione verso i più piccoli atleti del nostro movimento sportivo, anche quella del pro- sindaco di Novara Prof. Moscatelli. Un ringraziamento anche all’Ipercoop – Novacoop di Novara, rappresentata per l’occasione dal vice presidente della sezione soci Giacomo Pinnisi , che ha fornito a tutti i ragazzi partecipanti un presente con succhi di frutta, merendine, cioccolato, acqua minerale ed altri prodotti similari che sono stati accolti con entusiasmo dai ragazzi presenti.
Diciamo subito che ha conquistato la qualificazione nelle giovanissime 2 (nate negli anni 2002 e 2003) Silvia Indelicato, 7 anni ,(compirà gli 8 il prossimo 20 giugno) che giocava in casa: frequenta infatti le scuole primarie “Rigutini” di Via dell’Ariotta, alle quali è annessa la palestra dove si sono disputate le gare.
Avversaria da battere Alice Mattalia del S. Paolo Cuneo, n. 11 delle classifiche del grand prix regionale piemontese nelle giovanissime (Silvia è ventesima), di un anno più “vecchia” di Silvia,  che aveva superato al 1^ turno per 3 a 0 Valentina Dromo, sorella di Martina titolare in C femminile nel TT. Novara. Nell’incontro decisivo Silvia gioca tranquilla e vince ai vantaggi il 1^ set. Nel secondo Alice sfodera l’arma dei servizi tagliati che all’inizio mettono in difficoltà Silvia e vince per 11  a 7 il secondo set. Silvia ritrova la grinta che la contraddistingue ed inizia a giocare d’attacco imponendosi sia nel terzo (11 a 9) che nel quarto set (11 a 6).
Nell’ultimo incontro Silvia supera anche la compagna di squadra Valentina Dromo per 3 a 0 e stacca praticamente il biglietto per Terni. Classifica finale: 1^ Silvia Indelicato (TT. Novara) , 2^ Alice Mattalia (S. Paolo Cuneo), 3^ Valentina Dromo (TT. Novara).
Nei maschili giovanissimi 1, assente il giocatore di casa Lorenzo Abbiati, il TT. Novara era rappresentato da Matteo Rattazzi, che purtroppo non ha avuto chance né contro Jacopo Sulis né contro Andrea Millo.Tirata vittoria di Sulis su Millo per 3 sets a 2 mentre Matteo si classifica comunque al 3^ posto. Classifica finale: 1^ Jacopo Sulis (TT. Biella) – ammesso alle finali nazionali; 2^ Andrea Millo (TT. Refrancorese), 3^ Matteo Rattazzi (TT. Novara).
Nel femminile giovanissimi 1 grande impresa nel girone di Martina Nino che supera la testa di serie n.2, la cuneese Giuliana Albrile. Giocando in scioltezza, Martina si porta subito sul 2 a 0, poi subisce la rimonta dell’avversaria che raggiunge il pareggio. Nel 5^ set la maggiore potenza di Martina ha il sopravvento e vince per 11 a 5. Con la vittoria su Takahashi Mai (Regaldi) e sulla compagna di squadra Beatrice Capella Martina conquista la leadership del girone B.
Nel girone A tutto secondo le previsioni con Anna Coates, campionessa uscente, che non ha difficoltà ad imporsi su Simbula Agnese (TT. Biella) che si qualifica come seconda e su Martina Pastore (TT. Novara) terza del girone. In semifinale Martina Nino patisce più del dovuto la puntinata sul rovescio di Agnese Simbula e si trova sotto di 2 sets a 0. Reagisce attaccando e si porta sul 2 a 1 ma nel terzo set, complice qualche retina da parte dell’avversaria e qualche incertezza sua, si trova in netto svantaggio; rimonta, ma è l’avversaria a tagliare per prima il traguardo degli 11 punti (11 a 8). Finale senza storia fra Coates e Simbula vinta per 3 a 0 dalla cuneese. Classifica finale: 1^ Anna Coates (Auxilium Cuneo) campionessa uscente, ammessa alle finali nazionali; 2^ Agnese Simbula (TT. Biella); 3^ Martina Nino (TT. Novara) e Giuliana Albrile (S. Paolo Cuneo).
Nel maschile , assente per una indisposizione dell’ultimo momento il torinese Piciulin Gabriele, si sono giocati il primo posto i due giocatori del Verzuolo, Mattia Foglia e Calisto Francesco, con vittoria di quest’ultimo per 3 a 1. Terzo e quarto due biellesi, Vincenzo Carmona che si è imposto per 3 a 2 su Vincenzo Carmona. Non male anche i due portacolori del Tennistavolo Novara che hanno passato entrambi il loro girone come secondi, Filippo Sacco battendo Federico Genta di Alba per 3 a 1 e perdendo di un soffio da Alessio Bonavita del TT. Biella e Toniutti Emanuele che supera per 3 a 0 il regaldiano Alessandro Mara ma perde dalla testa di serie n. 1, Francesco Calisto. Non passa il girone invece Andrea Caravano, superato da Foglia e da Carmona. Nei quarti di finale Sia Filippo che Emanuele si trovano sotto di 2 sets a 0 ma trovano la forza di reagire: 1 a 3 per Carmona su Filippo e 2 a 3 per Alessio Bonavita su Emanuele.
La classifica vede al 1^ posto Francesco Calisto (A4 Verzuolo) ammesso alle finali nazionali, su Mattia Foglia (A4 Verzuolo), 3^ Vincenzo Carmona (TT. Biella), 4^ Alessio Bonavita (TT. Biella), 5^ ex aequo Toniutti Emanuele e Sacco Filippo (TT. Novara).
                    

TORNEO A VESPOLATE
Organizzato dall’ASD TNT Vespolate, associazione nella quale militano i vespolini che hanno partecipato con la squadra denominata “TT. NOVARA – VESPOLATE” al campionato di serie D2 girone “A” di Tennistavolo, si svolgerà mercoledì 25 maggio dalle ore 20,30 presso la palestra della scuola media di Vespolate il “1^ Torneo di Ping Pong di Primavera”
Le iscrizioni, corredate dalla quota di €. 5,00, vanne effettuate a:
-    Stefano Moini – Erboristeria “Gocce di Rugiada” – tel. 0321-882808;
-    Gabriele Moini – cell. 342 – 3312152;
-    Sulla pagina Facebook di Tnt Vespolate
-    Entro martedì 24 maggio 2011.

IL TENNISTAVOLO ALLA SCUOLA PRIMARIA RODARI DI TRECATE
Sabato scorso 21 maggio la scuola primaria “Rodari” ha festeggiato l’imminente chiusura dell’anno scolastico.
Fra le manifestazioni in programma si è ripetuta l’esperienza dello scorso anno per quanto riguarda il ping- pong con atleti, dirigenti e tecnici della locale società sportiva di Tennistavolo, l’ANSPI Nebbiolo – Oratorio di Trecate, che dalla mattina alla sera hanno intrattenuto numerosi bambini facendo loro provare questo sport, una volta tanto popolare in Italia che sta lentamente tornando alla diffusione del passato.
Ha aderito all’invito dell’ANSPI Nebbiolo anche il TT. Novara che, con il tecnico Giorgio De Cerce e l’atleta Silvia Pianca (n. 3 del Piemonte nella categoria ragazze), hanno dato una dimostrazione di gioco a tratti spettacolare e spiegato ai bambini presenti l’ABC del tennistavolo.
La Direzione Didattica ha aderito al progetto del Comitato Regionale Piemontese acquisendo per la “Rodari” n. 2 tavoli: speriamo che questi tavoli possano adempiere la propria funzione di “gioco sport” come viene altrimenti designato il tennistavolo.




DAL MOLISE
Si è svolta presso il Centro Agorà di San Giuliano del Sannio la fase regionale del Trofeo Teverino "Ping Pong Kids" valida per la qualificazione alla fase nazionale che si svolgerà presso il Palatennistavolo di Terni dal 3 al 5 giugno 2011.
Settore maschile categoria 1:   
1°) class. Carosella Giuseppe      ASD PGS "Shalom" Petrella T.
2°) class. Ghizzardi Enrico          ASD Warriors 2010
3°) class. Giannitti Emiliano         ASD PGS "Shalom" Petrella T.
3°) class. De Vito Luca              ASD TT Campobasso
5°) class. Gravina Riccardo        ASD TT Campobasso
5°) class. Macalello Giuseppe     ASD Warriors 2010
Settore femminile categoria 1:
1° class. Ruscitto Marinelli Adriana     ASD PGS "Shalom" Petrella T.
2° class. Di Stefano Giulia                   ASD PGS "Shalom" Petrella T.
3° class. Marinelli Camilla                   ASD PGS "Shalom" Petrella T.
3° class. Perfetto Valeria                    ASD Warriors 2010
Settore maschile categoria 2:
1°) class. Laurenzo Alessandro ASD Warriors 2010
2°) class. Perfetto Gianfranco ASD Warriors 2010
3°) class. Zuccarelli Nicola ASD Warriors 2010
4°) class. Laurenzo Domenico ASD Warriors 2010
Settore femminile categoria 2:
1°) class. Amoroso Michela         ASD PGS "Shalom" Petrella T.
2°) class. Capasso Nicole            ASD Warriors 2010
3°) class. Cipullo Fatima              ASD Warriors 2010
4°) class. Melone Nicole             ASD Warriors 2010

La Delegazione Regionale sarà pertanto composta come segue:
Tecnico accompagnatore:            Bernardo Mauro
Settore maschile categoria 1:       Carosella Giuseppe
Settore femminile categoria 1:      Ruscitto Marinelli Adriana
Settore maschile categoria 2:       Laurenzo Alessandro
Settore femminile categoria 2:     Amoroso Michela

La cerimonia di premiazione con la partecipazione del Presidente Regionale Bernardo Cosimi, il Presidente Provinciale di Campobasso Rafael Ruscitto Marinelli  ed il Presidente della ASD Warriors 2010 Antonio Domenico Ricci ha concluso la manifestazione.

DALLA TOSCANA
Domenica 1 maggio a San Giovanni Valdarno si è svolta la fase regionale per Giovanissimi. La gara era riservata agli alunni della scuola elementare divisi in due categorie nati nel 200/2001 e nati nel 2002/2003.
-    Nati nel 2000/2001 ha vinto la gara Petriccioli Matteo di Carrara, in finale ha battuto Falaschi Leonardo di Viareggio. In semifinale sono giunti Failli Tommaso (T.T.Valdarno) e Badini Lorenzo (Arezzo).
-    Nate 2002/2003 ai primi tre posti le bambine del T.T. Valdarno. 1° classificata Moretti Anna – 2° classificata Melignano Noemi – 3° classificata Bigazzi Giuditta.
-    Nati nel 2002/2003 Bella e combattuta finale fra i due giovanissimi del T.T. Valdarno. Ha vinto Nardi Samuele su Rossi Alessandro per 3 set a 2, in semifinale Merlo Paolo (Lucca) Fruzzetti Matteo (Viareggio).

I 3 vincitori della fase regionale:

-    Petriccioli Matteo (Carrara);
-    Moretti Anna (San Giovanni Vladarno);
-    Nardi Samuele (San Giovanni Valdarno).

Dal 3 al 5 giugno prossimi rappresenteranno la Toscana alle finali nazionali.
Oltre ai primi classificati sono stati premiati tutti i giovanissimi/e presenti alle gare.
La società organizzatrice ha partecipato alla manifestazione comunale con 28 atleti e 21 atlete.