Banner MINI bando Over65 B 3

Come gli scorsi anni il Tennistavolo Novara ha organizzato , con la collaborazione delle Direzioni Didattiche ed Istituti comprensivi coinvolti, le fasi del Ping Pong Kids (fino alla fase comunale – quella provinciale è di competenza del Comitato Provinciale FITeT).
Le fasi di scuola riguardano 5 elementari (o primarie) : Galvani, Fratelli Di Dio, Rigutini, Thouar (nel 1^ quadrimestre scolastico) , Buscaglia  ed ancora F.lli Di Dio (nel 2^ quadrimestre).  Assenti alcuni plessi che avevano operato in passato come Italo Calvino, Rodari, Giovanni XXIII^ , Pier Lombardo Lumellogno e Bottacchi, questo progetto riguarda comunque al momento 390 ragazzi (con il secondo quadrimestre si potrebbe arrivare alla soglia dei 500).
La parte del leone è della F.lli Di Dio che partecipa con 6 classi (2 quinte, 3 quarte e due terze) con un totale di 161 alunni (18 nel secondo quadrimestre), segue l’en plein della Thouar (5 classi: 2 seconde, terza quarta e quinta) con 120 alunni, poi c’è il ritorno della Rigutini che lo scorso anno non ha partecipato a causa delle vicissitudini legate alla sua palestra (4 classi e 86 ragazzi – una seconda, una terza e due quinte), infine la Galvani con due quinte (41 ragazzi).
Terminata la fase di preparazione generale e di addestramento al tavolo (più laboriosa per le classi dei bambini più piccoli, seconde e terze) si inizia con la fase di classe: hanno già iniziato le due classi della Galvani ed alcune della Thouar mentre in settimana sarà la volta della Di Dio.
Ricordiamo che il programma è completamente gratuito per le scuole. Gli istruttori sono Rita Bocale e Giorgio De Cerce; saltuariamente apporta la propria collaborazione Giulia Marzolla. Fondamentale la collaborazione prestata da insegnanti e fiduciari nei vari plessi: da questa collaborazione si riesce a far comprendere ai ragazzi il valore educativo dello sport, che non deve essere soltanto momento di svago, ma anche adeguamento del bambino ai valori di regole che gli saranno di grande aiuto nella sua vita futura.