Banner MINI bando Over65 B 3

Paolo Puglisi di Riposto (CT) è stato eletto oggi nel Consiglio di Presidenza della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP). La FINP è la Federazione Sportiva  Paralimpica cui il CIP, Comitato Italiano Paralimpico, ha demandato la gestione, l'organizzazione e lo sviluppo dell'attività sportiva per la disciplina del nuoto. La sua costituzione è avvenuta in due fasi: la prima ha avuto luogo il 19 giugno 2010 con l'approvazione della Carta Statutaria, mentre oggi si è proceduto all'elezione del Presidente e dei Consiglieri Federali.
Il nuoto, già presente alle prime Paralimpiadi di Roma 1960, è una delle principali discipline praticate da atleti disabili.
Ci si può cimentare nei quattro stili previsti dal regolamento, ovvero lo stile libero, il dorso, la rana e la farfalla, nonché nelle gare miste. Le principali competizioni quali le Paralimpiadi, i Mondiali e gli Europei sono organizzate in vasche da 50 metri con batterie e finali (8 finalisti).
Da dicembre 2009 l’IPC Swimming ha previsto anche i Mondiali in vasca corta.
Roberto Valori sarà il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP). Candidato unico alla carica, Roberto Valori, medaglia di bronzo a Barcellona 1992, ha ricevuto dall’Assemblea 176 voti.