Banner MINI bando Over65 B 3

La Fitet ha da qualche mese istituito uno speciale percorso per i cosiddetti AGA (aspiranti giudici arbitri) che dopo un idoneo e molto semplice periodo di formazione consente di fare pratica nelle manifestazioni sportive, subito con soddisfazione. Di seguito una serie di notizie utili per chi fosse interessato ad intraprendere questo percorso che offre opportunità di divertimento sportivo e di arricchimento professionale che per un giovane possono essere interessanti.

Destinatari
Tutti gli atleti e dirigenti tesserati Fitet per società che non svolgono attività di serie nazionali, praticanti il tennistavolo ed i semplici simpatizzanti a qualsiasi titolo possono accedere alla funzione di AGA (Aspirante Giudice Arbitro) per svolgere l’attività arbitrale limitatamente alle serie B2 e C1 maschili e B femminile dei Campionati a squadre, come pure l’attività individuale (tornei e manifestazioni) in qualità di “coordinatori” e di “operatore al p.c.”.

Modalità di accesso
Gli interessati, che abbiano almeno 16 anni di età, possono rivolgersi per informazioni e iscrizioni direttamente al Settore Arbitrale della Fitet inviando e-mail (e compilando l'apposita scheda) o telefonando a:
e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 06 3685 7730 (sig.ra Olivelli).

Istruzione e avviamento
I candidati, organizzati in ambito territoriale, frequenteranno a cura dei Fiduciari Arbitri Regionali o di delegati Fitet un breve corso di addestramento di base per la conoscenza del regolamento tecnico del tennistavolo, delle regole per le competizioni nazionali e delle norme comportamentali per la direzione di una gara di tennistavolo.

Impiego sui campi di gara
Completato l’addestramento di base gli AGA verranno utilizzati nell’attività agonistica in affiancamento ad arbitri designati o con tutor federali che li seguiranno e coadiuveranno inizialmente nella direzione delle gare.

Operatore al p.c.
Un addestramento particolare concernente la conoscenza completa del programma-gare della Fitet sarà condotto verso gli interessati alle funzioni di “operatore p.c.” da impiegare nelle manifestazioni individuali.

In prospettiva
Gli AGA che decidessero di intraprendere la carriera arbitrale, dopo aver frequentato un seminario di qualificazione, entrano a far parte a tutti gli effetti dei quadri arbitrali con regolare tesseramento che esclude ogni altra qualifica o posizione federale.