Banner MINI bando Over65 B 3

altSi tiene domani 15 maggio a Conversano (Bari), nella Sala Consiliare del Comune, alle ore 11,  la CONFERENZA STAMPA di presentazione dei CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI DI TENNISTAVOLO. Interverranno il Presidente della Federazione Italiana Tennistavolo Franco Sciannimanico, il Sindaco della città Giuseppe Lovascio, il Presidente del CONI della Puglia Elio Sannicandro e l’Assessore alla Cultura di Conversano Pasqualino Sibilia.

La più grande manifestazione di tennistavolo a livello nazionale arriva in Puglia a Conversano, in una città bella, ospitale, caratteristica e dotata di un impianto sportivo come lo splendido Palazzetto di Conversano da fare invidia a città ben più grandi ed importanti.
I Campionati Italiani individuali sono una competizione rinnovata e rinvigorita dalla scelta che cinque anni fa la Fitet ha fatto di far gareggiare tutti insieme i giocatori italiani in una unica grande kermesse, un grande successo ormai da diverse edizioni. Un evento che nelle ultime stagioni si è svolto prima a Jesolo una delle città turisticamente più importanti d’Europa, poi a Terni dove c’è il Centro Federale, capitale del tennistavolo italiano, e infine a Termeno in Alto Adige patria del perfezionismo teutonico, ma anche del vino Tramin, ed ora arriva in Puglia dove il tennistavolo ha avuto una buona tradizione nel passato, ne ha una al presente con squadre anche in A1, e speriamo anche in futuro vista la grande collaborazione che in questi ultimi mesi tutte le istituzioni sia amministrative che sportive hanno messo in campo per la realizzazione della grande kermesse.

Due settimane di gare che coinvolgeranno più di duemila persone complessivamente tra giocatori, arbitri, tecnici, dirigenti, accompagnatori ed appassionati che in queste occasioni difficilmente vogliono mancare a quella che è diventata in questi anni anche una grande festa di questo sport, un momento di incontro e di scambio costruttivo con tutte le componenti del movimento. Oltre alle gare infatti ci saranno una serie di appuntamenti istituzionali e di carattere formativo: un corso nazionale per tecnici organizzato dalla Fitet in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI, la consulta di tutti i Presidenti Regionali della Fitet e infine una riunione del Consiglio Federale.

In un luogo come Conversano dove la passione per questo sport è sempre esistita tanto che si giocava addirittura nella sala dove oggi si riunisce il Consiglio Comunale, in uno dei più bei palazzi della città, certamente anche il pubblico verrà attratto dallo spettacolo assicurato che i giocatori di tutte le categorie sapranno dare in ciascuna delle giornate della manifestazione. La competizione comincerà con le gare riservate ai  veterani, per proseguire con tutte le categorie fino agli assoluti quando negli ultimi giorni giocheranno gli azzurri che hanno preso parte alle Olimpiadi di Pechino l’estate scorsa ed ai recenti Campionati del Mondo in Giappone, atleti che sono attesi dopo solo due settimane dalla conclusione dei campionati italiani dai Giochi del Mediterraneo in programma in Abruzzo, manifestazione nella quale siamo campioni uscenti nel singolo maschile.