Banner MINI bando Over65 B 3

Tre intense giornate di gare hanno assegnato i titoli nazionali di tennistavolo. Dal 2 al 5 aprile, è stata la città di Messina ad ospitare le gare valide per i Campionati Italiani Assoluti Individuali e a Squadre. Alla presenza del Presidente del CIP Sicilia, Nicole Mazarese, e del Presidente Nazionale del Dipartimento 6, Paolo Puglisi, 110 atleti hanno dato vita a un grande appuntamento di sport e spettacolo.
Nella gara a squadre di classe 6-10, lo Sport Club Riposto, con Carmelo Puglisi e Patrik Santifaller, ha battuto in finale, con il punteggio di 3 a 0, il S. Marco Verona di Agostino Pravadelli e Filippo Polindi. Terzo posto per la società capitolina L’Isola che non c’era, che ha alternato Carlo Falcioni, Eugenio Martinelli, Domenico Scatena, Mario Federico e Nicola Nozzi. Nella gara a squadre di classe 1-5, Michela Brunelli e Federico Crosara, del S. Marco Verona, hanno vinto in finale per 3 a 2 contro i palermitani Marco Santinelli e Marco Pizzurro, della società Aurum Palermo, dopo aver superato in semifinale la Polisportiva Handicappati Fiorentina composta da Marisa Nardelli e Daniel Paone. Nella gara Open maschile di classe 6-10, ancora un successo per Patrik Santifaller dello Sport Club Riposto, secondo Paolo Quattrocchi del T.T. Torino e terzo Carlo Falcioni della società romana dell’Isola che non c’era. In quella Open maschile di classe 1-5, vittoria per il torinese Salvatore Caci sul napoletano Nicola Molitierno, mentre nell’omologa gara femminile successo per Marisa Nardelli (Polisportiva Handicappati Fiorentina) sulla vicecampionessa paralimpica Pamela Pezzuto. Terza Michela Brunelli, sconfitta in semifinale dalla Nardelli e poi vittoriosa nella finale per il bronzo sulla compagna di nazionale Clara Podda del Santa Lucia Roma.
Per quanto riguarda la classsifica di società, l'Isola che non c'era si è laureata campione d'Italia, precedendo sul podio la U.S. As San Marco Verona e la Po.Ha.Fi.
Uno spazio a parte è stato destinato alle gare giovanili, con le vittorie del solito Santifaller (Sport Club Etne Riposto) su Filippo Polindi del S. Marco Verona nella classe 6-10 e di Emanuele Carini (Sophia Palermo) su Federica Cudia (Mediterranea Mazzara) nella classe 1-5. Con questa affermazione il giovanissimo atleta dell S.C Riposto Patrick Santiffaller ha battuto il record di successi in una singola edizione dei Campionati Italiani, 5 affermazioni su 5 gare disputate.

Classe 1 Maschile: 1° Marco Pizzurro; 2° Massimo Micella
Classe 2 Maschile: 1° Federico Crosara; 2° Julius Lampacher
Classe 3 Maschile: 1° Nicola Molitierno; 2° Marco Santinelli
Classe 4 Maschile: 1° Salvatore Caci; 2° Stefano Della Bina
Classe 5 Maschile: 1° Ettore Malorgio; 2° Carmelo Sofia
Classe 6 Maschile: 1° Raimondo Alecci; 2° Roberto Aceti
Classe 7 Maschile: 1° Federico Nozzi; Augusto Casciola
Classe 8 Maschile: 1° Domenico Scatena; 2° Franco Dolce
Classe 9 Maschile: 1° Carlo Falcioni; 2° Filippo Polindi
Classe 10 Maschile: 1° Patrick Santifaller; 2° Paolo Quattrocchi
Classe 1-2 Femminile: 1° Pamela Pezzuto; 2° Clara Podda
Classe 3-4 Femminile: 1° Michela Brunelli; 2° Federica Cudia
Classe 5 Femminile: 1° Marisa Nardelli; 2° Roberta Cascio