Banner MINI bando Over65 B 3

Pubblichiamo qui di seguito le nuove normative ITTF relative al controllo delle racchette da parte degli organi arbitrali che avranno effetto a partire dal 1* settembre 2010. Le stesse informazioni, sia nell'orignale inglese che in italiano, sono consultabili nel menù principale di questo sito (parte sinistra della home page) cliccando su Norme Controllo Racchette.


COMUNICAZIONE  SUL  CONTROLLO  DELLE  RACCHETTE

In base alle raccomandazioni dell’Equipment Committee, il Comitato Esecutivo dell’ITTF ha deliberato la seguente normativa riguardante il controllo delle racchette che dovrà essere applicata a partire dal 7 ottobre 2009:
1.    L’apparecchiatura “Mini-RAE Lite” è il dispositivo ufficiale dell’ITTF utilizzato dai propri responsabili addetti per la rilevazione dei solventi volatili organici (VOC) durante tutte le manifestazioni ITTF.
2.     L’apparecchiatura “Mini-RAE Lite” è prodotta dalla R.A.E Systems (USA), una Società multinazionale con sede negli USA e rappresentanze in tutto il mondo, specializzata nel rilevamento chimico e radioattivo.
3.    La Società R.A.E e tutti i suoi prodotti sono certificati ai più alti livelli internazionali.
4.    L’apparecchiatura “Mini-RAE Lite” sarà calibrata dalla R.A.E Systems in Spagna prima e dopo ogni manifestazione ITTF.
5.    L’apparecchiatura “Mini-RAE Lite” possiede un display digitale visibile sia dall’atleta sia dal controllore delle racchette.
6.    Dal 7 ottobre 2009 al 31 agosto 2010 la soglia di tolleranza è fissata al livello 4 ppm visibile sul display dell’apparecchiatura “Mini-RAE Lite” in base alle condizioni di misura descritte nel manuale tecnico T9. Una seconda apparecchiatura “Mini-RAE Lite” sarà sempre disponibile come riserva supplementare.
7.    La soglia di tolleranza verrà gradualmente diminuita su base annuale.
8.    A partire dal 1° settembre 2010 la soglia di tolleranza di VOC verrà portata a 3 ppm.
9.    A partire dal 1° settembre 2011 la soglia di tolleranza di VOC verrà portata a 2 ppm.
10.    Tutte le norme, le procedure, le metodologie, le facoltà del Giudice Arbitro e le sanzioni sono coerenti con le delibere del Board of Directors dell’ITTF, con il nuovo Manuale Tecnico n. 9 e con le Direttive per il Controllo delle Racchette (tutta la documentazione aggiornata sarà disponibile sul sito web dell’ITTF). Viene inoltre confermato l’utilizzo dell’apparecchiatura “Mini-RAE Lite” come strumento ufficiale dell’ITTF per il controllo di VOC.

A nome del Comitato Esecutivo e dell’Equipment Committee ITTF.

Adham Sharara                                 Odd Gustavsen
President                                 Equipment Committee Chairman




MODIFICHE ALLE PROCEDURE DI CONTROLLO RACCHETTE
            07 luglio 2010
All’attenzione delle Federazioni Nazionali e dei loro atleti


Cari amici,

dopo un periodo di transizione concesso agli atleti per adattarsi e familiarizzarsi con il controllo racchette, riportiamo qui di seguito le nuove normative in merito che avranno effetto a partire dal 1* settembre 2010.

1.    La soglia di tolleranza permessa di VOC (componenti volatili organici) sarà di 3 ppm come comunicato lo scorso anno nel comunicato congiunto di Adham Sharara, presidente dell’ITTF e di Odd Gustavsen Responsabile dell’Equipment Committee,. Riportiamo anche in un documento separato lo stesso comunicato indicando in neretto le nuove regole e le modifiche in vigore quest’anno.
In aggiunta, nel corso l’ultima riunione a Mosca del Board of Directors ITTF, sono state approvate le seguenti regole.
2.    Il controllo delle racchette verrà effettuato a sorteggio dopo l’incontro. Tuttavia, a partire dai quarti di finale, il controllo avverrà prima degli incontri selezionati per le gare individuali e prima delle partite sorteggiate per gli incontri a squadre. Le racchette che non avranno superato il test effettuato prima dell’incontro non potranno essere utilizzate nell’incontro stesso. I possessori delle racchette che non avranno superato il test effettuato a sorteggio dopo l’incontro saranno passibili di provvedimenti in base a quanto deciso ai Campionati Mondiali 2010 (più avanti riportati).
3.    Ogni atleta ha la facoltà di far effettuare prima dell’incontro un test volontario della propria racchetta senza nessun pericolo di incorrere in penalità.
4.    Penalità da applicare nel caso non venga superato il test di controllo racchette:
a.    Mancato superamento a causa di VOC :
11.     Squalifica dall’incontro individuale per i controlli effettuati dopo l’incontro.
12.    Squalifica dall’incontro individuale se in qualsiasi momento un atleta non supera il test per la seconda volta.
13.    Squalifica dall’incontro a squadre se un giocatore non supera il test per la terza volta.
14.    Squalifica dalla manifestazione se un giocatore non supera il test per la quarta volta.
15.    Mancato superamento a causa di qualsiasi altro motivo (spessore, uniformità della superficie, lucentezza, ecc):
16.    Squalifica dall’incontro individuale per i controlli effettuati dopo l’incontro.
17.    Squalifica dall’incontro individuale se in qualsiasi momento un atleta non supera il test per la seconda volta.
18.    Squalifica dall’incontro a squadre se un giocatore non supera il test per la terza volta.
19.    Squalifica dalla manifestazione se un giocatore non supera il test per la quarta volta.


Attenzione:
20.    Il mancato superamento del test a causa di VOC si somma con le altre cause di mancato superamento.

21.    Mancata presentazione della racchetta per il controllo prima dell’incontro:
22.    La racchetta dovrà essere controllata dopo l’incontro.

5.    Verrà messa a punto una procedura generale per il conteggio dei test non superati dagli atleti:
3.5.2.11 Dopo 4 controlli ufficiali non superati per qualsiasi causa entro un periodo di 48 mesi, l’atleta sarà inibito per 12 mesi dal partecipare a manifestazioni ITTF. La data del 4° controllo non superato costituirà la decorrenza del periodo di inibizione. 
Tutte le nuove regole con le relative spiegazioni saranno inserite nel Manuale Tecnico “T9 Racket Control” e nelle Disposizioni per il Controllo Racchette. Queste pubblicazioni vi verranno spedite e saranno pubblicate sul sito web non appena messe a punto. Questo comunicato vi viene spedito allo scopo di informarvi con sufficiente anticipo delle nuove normative. 


Odd Gustavsen                             Albert Rooijmans
Equipment Committee Chairman                     URC Chairman

(traduzione degli originali inglesi di Elio Corrado)