Banner MINI bando Over65 B 3

E' in corso di spedizione il nuovo numero della rivista federale Tennistavolo. Ecco come sempre l'anticipazione dell'editoriale con cui lo apre il Presidente della Fitet Franco Sciannimanico.

Un mese di lavoro e di medaglie
di Franco Sciannimanico

Le ultime settimane sono state caratterizzate dall’entrata a pieno regime del nostro movimento nelle tante attività che normalmente compongono il nostro ricco panorama di iniziative. Tornei individuali ed attività dei campionati a squadre la fanno come sempre da padroni, con competizioni che si preannunciano più equilibrate ed avvincenti che in passato, un fatto certamente positivo nell’ottica di attrarre sempre più attenzione dal mondo esterno verso il nostro sport. A questo proposito, finalmente la RAI ha accettato la nostra richiesta di concedere uno spazio ulteriore per una rubrica fissa che permetterà a tutte le Società di massimo livello di avere una visibilità maggiore, importante per tutto il nostro movimento. L’impegno potrà essere, con l’aiuto delle Società, quindicinale e certamente dovremo sfruttare al massimo l’occasione avuta. Per quanto riguarda le gare giocate invece il clou dell’ultimo periodo è stato rappresentato dai Campionati Europei Paralimpici, disputati a Spalato, dove i sempre puntualmente straordinari atleti delle nazionali azzurre hanno conquistato tre medaglie, due ori ed un bronzo, con Pamela Pezzutto, Clara Podda, Marco Pizzurro ed Andrea Borgato, atleti ai quali vanno gli incondizionati complimenti della Fitet e di tutto il tennistavolo italiano, unitamente ai loro tecnici e tutto lo staff paralimpico azzurro che stanno portando avanti un lavoro encomiabile.
Per quanto riguarda l’attività giovanile buone notizie sono arrivate anche dalle nostre nazionali allievi, che si sono ben comportate nell’Open Cadet di Bratislava conquistando anche una medaglia di bronzo con la squadra femminile formata da Francesca Trotti, Cristiana Dumitrache, Veronica Mosconi e Le Thi Hong Loan. In Italia continuano invece le visite dei nostri allenatori presso le sedi delle Società che hanno tesserati i migliori junior e under 21. L’impegno di risorse del Consiglio Federale per supportare economicamente le attività dello sparring partner societario e, prossimamente, per chi ha scelto un impegno scolastico che permetta di intensificare al massimo la propria attività di allenamento, è oramai un punto fermo. Così come è fondamentale l’attuazione del Progetto Giovani da parte delle singole Regioni, come testimoniano le visite che stanno effettuando i nostri allenatori Rech, Petracca e Del Rosso.
Si avvicinano intanto i mesi che ci vedranno impegnati nelle qualificazioni olimpiche, con i nostri migliori atleti sia nel maschile che nel femminile, con i quali torniamo in pista in vista del più prestigioso degli obiettivi.
Infine prosegue con impegno e determinazione anche l’attività di formazione della Fitet che si muove su vari fronti, internazionale, nazionale e locale, nell’intento di fornire sempre maggiori strumenti ai nostro organi tecnici a qualunque livello.