Banner MINI bando Over65 B 3

Il Consiglio Federale FITeT su proposta dei propri settori agonistico e tecnico ha prodotto una importante strategia di incentivazione per le Società che partecipano con maggiore successo alle attività agonistiche nazionali.
Una novità sostanziale che si esprime attraverso la messa a disposizione di risorse per 135.000 euro.
La ratio di questa scelta risiede principalmente nel riconoscere alle Società più attive, il meritorio impegno nell’azione educativa, organizzativa e sportiva di sviluppo della pratica sportiva di tennistavolo. Ed a tale agire deve essere riconosciuto un sostegno incentivante che possa favorire, facilitare, un ancor maggiore impegno.
E’ indubbio infatti che le Società che impegnano rilevanti risorse (non solo economiche ma soprattutto umane) possano promuovere una corretta e credibile organizzazione della pratica sportiva.

Ma proviamo a vedere di che cosa si tratta.

Gli  articoli 18-19-20 dei Regolamenti per l’attività individuale si dedicano proprio ai contributi per l’attività svolta definendo tre indirizzi di incentivazione:

•    Premio “Gino Mario Cini”

Vengono portate a 40 le Società che potranno  usufruire di questi contributi, rispetto alle 25 dello scorso anno agonistico e viene praticamente raddoppiato l'importo totale. L'attività di riferimento è quella dei Campionati a Squadre e dell’Attività Individuale (dei Tornei Predeterminati, dei Campionati Italiani di Categoria, del settore Veterani e dei Campionati Italiani Paralimpici).
A ciascuna manifestazione individuale ogni atleta impegnato vedrà il piazzamento ottenuto tramutato in punteggio e la somma dei piazzamenti ottenuti dagli atleti della stessa Società formerà il punteggio per la Classifica di Società che si avrà in ogni manifestazione individuale.
Così facendo si premieranno quelle Società che parteciperanno e otterranno i loro risultati sportivi non solo con atleti “di punta” ma anche con un certo numero di atleti.
Anche nei Campionati a Squadre la posizione di classifica che si determina alla fine della prima fase, escludendo play-off, concentramenti di promozione, ecc. darà ad ogni formazione iscritta e alla sua relativa Società un punteggio utile per il conseguimento della classifica nel Premio “Cini”.


•    Premio “Elia Mazzi”

Saranno sempre 40 le Società che vi accederanno al termine della stagione agonistica. L'attività di riferimento è esclusivamente quella giovanile.
Saranno presi in considerazione tutti i Tornei Predeterminati Giovanili ed i Campionati Italiani (gare individuali e a squadre).
Analogamente al Premio “Cini”, anche nel premio intitolato allo scomparso Presidente del Castelgoffredo, ogni piazzamento ottenuto verrà tramutato in punteggio e la somma dei piazzamenti ottenuti dagli atleti della stessa Società formerà il punteggio per la Classifica di Società che si avrà in ogni manifestazione individuale. Inoltre le gare a squadre dei Campionati Italiani vedranno attribuiti punteggi diversi per le prime 16 classificate di ogni settore giovanile. Con questo Premio “Mazzi” verrà così scorporata l'attività giovanile rispetto al resto dell'attività per meglio valorizzare quelle Società che decidono di investire     nel settore giovanile, fulcro della nostra Federazione.

•    Contributo alle Società

Verrà dato a tutte le Società per la partecipazione di ogni loro formazione ai Campionati Italiani Giovanili a Squadre. L’impegno per la stagione agonistica 2010/2011 è di € 25.000 (venticinquemila) e diversamente dallo scorso anno, dove veniva data una quota fissa per ogni formazione iscritta, sarà diviso in parti uguali tra le Società effettivamente partecipanti alle gare.

Ulteriori informazioni riguardanti i criteri di assegnazione dei punteggi si possono leggere consultando gli articoli 18-19-20 del Regolamento per l’attività agonistica individuale, parte speciale.

Novità organizzative per i tornei nazionali giovanili unici ed i Campionati Italiani giovanili

Il Consiglio Federale ha preso atto dell’indagine promossa dai propri settori agonistico e tecnico riguardo l’organizzazione e gestione delle attività sportive agonistiche per i Giovani ed ha così valutato la necessità di promuovere un ulteriore impegno organizzativo in relazione agli eventi principali (Campionati Italiani Giovanili e Tornei Nazionali Unici). Questi debbono rappresentare la prima e più rilevante vetrina delle attività dedicate al settore.
Si è così progettato di rivedere la struttura di organizzazione e gestione delle prove per provare ad assicurare una qualità della pratica di maggior rilievo. Ecco quindi che alle locali società ternane si accompagnerà il team organizzativo federale per promuovere una più attenta gestione degli spazi delle palestre, dello svolgimento delle competizioni, e della pubblicità delle informazioni.
Intento chiaro quello di facilitare ad atleti, tecnici, accompagnatori una partecipazione seria, attenta, di grande rilievo sportivo. In cui la centro debbono essere messe le prestazioni sportive in un clima ordinato e stimolante. Per anticipare una delle principali novità, verranno attrezzate 24 aree di gioco nei due spazi palestra, riducendo così la densità del Palazzetto, garantendo una migliore vivibilità di spazi sportivi e comuni, accentuando l’attenzione sullo svolgimento delle competizioni.

(A questi contenuti sono dedicati anche una apposita newsletter che raggiungerà in questi giorni via e-mail tutte le società ed uno spazio nel prossimo numero della rivista federale)