Banner MINI bando Over65 B 3

Le principali novità che il Consiglio Federale ha deliberato, per la prossima stagione agonistica 2009-2010, per l’attività a squadre sono di seguito brevemente riportate.

    Il campionato a squadre di Serie A/2 maschile si disputerà con la formula di gioco Mini Swaythling, la medesima formula già in essere per i campionati di Serie A/1 maschile e di Serie A/1 e di Serie A/2 femminile.

    Con l'obiettivo della riduzione delle squadre partecipanti, resasi necessaria per rendere disponibili, nel calendario agonistico, date da usufruire per l'attività dei Comitati Regionali e per l'attività individuale nazionale è stata concessa l'autorizzazione alla Commissione Nazionale Gare a Squadre che, nel caso in cui alla data di chiusura delle iscrizioni (6 luglio 2009) risulteranno iscritte un numero di squadre inferiore rispetto al massimo organico previsto di ogni singolo campionato, potrà disattendere o applicare parzialmente le norme di ripescaggio con la possibilità di ridurre già dalla stagione agonistica 2009-2010 le squadre partecipanti a campionati nazionali.

    É stata approvata la possibilità per le atlete italiane (senza limiti di classifica individuale) e per le atlete straniere dei settori giovanili che rientrano  nella normativa indicata nel Regolamento a squadre (parte generale) all’art.6 commi 9 e 10 di essere utilizzate anche nel Campionato a squadre di Serie C/1 maschile dopo che nelle ultime due stagioni agonistiche è stato permesso loro di partecipare ai campionati a squadre regionali. L’utilizzo sarà concesso nel limite massimo di un’atleta per incontro. Tali atlete dovranno essere tesserate per la medesima Società Sportiva e dovranno obbligatoriamente partecipare ad un Campionato Nazionale femminile a squadre. L’utilizzo di tali atlete sarà ammesso dopo la disputa di almeno 1 (uno) incontro nel Campionato nazionale femminile a squadre. La data di svolgimento della prima giornata di Serie B femminile coinciderà con la prima giornata di Serie C/1 maschile, così da permettere una possibile partecipazione delle atlete dalla seconda giornata in poi. Il campionato di Serie A/2 femminile nella stagione agonistica 2010-2011 sarà strutturato in 3 gironi (a concentramenti) da 6 squadre ciascuno.

    Importante novità concerne il versamento delle cauzioni: le Società Sportive che iscriveranno due o più squadre ai Campionati Nazionali, dovranno versare le tasse di iscrizione relative a ciascun campionato e un solo deposito cauzionale (quello di importo maggiore). Come descritto nell’art. 7 del vigente Regolamento dell’Attività a Squadre (parte generale), qualora fossero comminate sanzioni da reintegrare, vige l’obbligo, a carico della squadra oggetto di provvedimento, di effettuare il versamento con le modalità del predetto articolo.