Banner MINI bando Over65 B 3

Anticipiamo come consuetudine l'Editoriale con cui il Presidente della Fitet Franco Sciannimanico apre l'ultimo numero della rivista Tennistavolo, datato ottobre, che abbiamo chiuso per la pubblicazione e la successiva spedizione proprio in questi giorni.

Tornei, medaglie, progetti e un nuovo Segretario

di Franco Sciannimancio

L’ultimo mese è stato ancora una volta intenso di attività, di soddisfazioni e di novità. Abbiamo organizzato a Bari il Top Campioni, una manifestazione che ha avuto grande successo non solo per i riscontri tecnici che ci hanno fatto conoscere nuovi campioni che hanno scelto l’Italia per giocare a tennistavolo ma anche per la straordinaria collaborazione che abbiamo avuto da parte dell’amministrazione comunale ed in particolare dall’Assessore Sannicandro che sta pilotando un progetto molto ambizioso di promozione della nostra disciplina che coinvolgerà le scuole, disponibilità di nuovi impianti e fornitura di una notevole quantità di materiale per il nostro sport: tavoli, racchette, palline. Bari ha vinto senz’altro la scommessa che abbiamo fatto insieme e si appresta ad ospitare i prossimi Campionati Italiani con tutta la disponibilità e l’impegno che la nostra manifestazione annuale più importante richiede e merita.

Abbiamo partecipato ai Campionati Europei di San Pietroburgo da dove siamo tornati ancora una volta con due importanti medaglie, sfiorandone una terza, grazie alle nostre atlete migliori che da ormai cinque anni salgono con continuità sul podio europeo. Alle soddisfazioni del femminile si aggiungono i segnali incoraggianti che vengono dal settore maschile che stiamo rinnovando e nel quale nutriamo grande fiducia.

Dal primo di ottobre la Fitet ha un nuovo Segretario, è il dott. Bruno Biferari, al quale voglio dare personalmente da questa pagina il mio più cordiale benvenuto augurandogli il miglior lavoro possibile in una federazione che ha grande bisogno di una esperienza importante come quella che lui ha maturato in numerosi ruoli strategici all’interno del CONI e federazioni sportive durante la sua lunga carriera.

Noi tutti, intanto, stiamo lavorando e ci stiamo preparando per la scadenza elettiva quadriennale di fine novembre, momento fondamentale sia a livello progettuale che di democrazia. Da esso ci auguriamo la massima partecipazione di tutte le società perché soltanto partecipando si avrà la possibilità di vivere e di condividere il momento e di dire la propria in termini costruttivi per il nostro futuro e tutto il nostro movimento. La Fitet ha tra l’altro deciso di agevolare la presenza di tutte le società contribuendo alle spese che sosterranno.

Ci accingiamo, infine, a formalizzare una importante collaborazione con l’Arma dell’Aeronautica, frutto di un notevole lavoro di preparazione e di relazioni che abbiamo instaurato, che verrà presentata a Terni in occasione della seconda edizione del Torneo Nazionale dell’Aeronautica che disputeremo al palatennistavolo il 30 e 31 ottobre, una manifestazione che dalla prima alla seconda edizione ha triplicato i suoi partecipanti. E’ proprio il caso di dire che il ping pong sta prendendo il volo.