Banner MINI bando Over65 B 3

E' in corso di spedizione il primo  numero della rivista Tennistavolo del 2011. Ecco come d'abitudine l'Editoriale del Presidente Franco Sciannimanico.

TRE MEDAGLIE E TANTA ATTIVITA’
di Franco Sciannimanico

Il nuovo anno si è aperto, dopo il podio tutto azzurro di Zagabria con le allieve Bracco, Piccolin e Trotti, con le belle medaglie conquistate dai nostri nazionali minicadet Dumitrache, Mosconi e Bressan a Budapest, un successo incoraggiante che ci conforta di molte scelte fatte e ci fa guardare con ottimismo al futuro delle nostre nazionali giovanili. Il periodo natalizio, notoriamente di ferie dalla attività scolastica, è stato del resto utilizzato anche dai Comitati Regionali per continuare ed intensificare quella parte del Progetto Giovani a loro affidata che è oramai diventata la “base” necessaria per la nostra “piramide tecnica”. Solo lavorando intensamente nelle palestre dislocate nelle nostre Regioni possiamo avere quello sviluppo numerico e  soprattutto tecnico a cui tanto miriamo. Lo stesso periodo  è stato utilizzato anche per stage dedicati ai nostri migliori Ragazzi, Allievi e Junior nel Pala De Santis di Terni e ad Angolo Terme.

Anche il 2010 si era chiuso con una intensa attività di stage delle nostre nazionali in Cina che ha fornito ai nostri migliori atleti importanti occasioni di allenamento e preparazione nella patria del pongismo mondiale.

L’attività a squadre nei massimi campionati ha incoronato campioni d’inverno nel maschile il Paiuscato Este, che festeggia così nel migliore dei modi i suoi 40 anni, e la Sandonatese, nel femminile, che insegue il sogno del suo secondo scudetto.

Gennaio è stato soprattutto il mese dell’attività individuale che ha conquistato la scena con ben dieci Tornei Nazionali che hanno riguardato tante località e tutte le categorie e settori compresi i paralimpici che, nell’occasione, hanno vissuto il loro primo torneo nazionale targato Fitet a Torino città dove, da sempre, la sensibilità per questo particolare settore del tennistavolo è una vera e propria vocazione. Ci piace sottolineare il 30%  di nuovi iscritti a questa manifestazione dedicata agli atleti paralimpici, che sono la riprova del buon lavoro fatto fino ad ora e di come possa essere stato positivo l'ingresso nella Fitet in continua sinergia e collaborazione con il CIP. Altra nota da evidenziare i circa 500 atleti giovanili che hanno partecipato nello stesso fine settimana alle 3 manifestazioni nazionali a loro destinate. Numeri importanti ed in continua crescita che ci fanno ben sperare.

Ora, insieme alle normali attività agonistiche, tornano i grandi appuntamenti con una serie di Pro Tour e tornei Top europei ma anche con gli attesi eventi internazionali che si disputeranno in Italia nel mese di Marzo e che ci vedranno protagonisti a Lignano Sabbiadoro, a livello mondiale, come organizzatori e speriamo anche dal punto di vista sportivo.
Al lavoro dunque, mettiamocela tutta.

(ndr: l'Editoriale era già stato dato alla stampa quando è arrivata anche la medaglia di Francesca Trotti a Budapest nell'Open Cadet ITTF.)