Scacchi e tennistavolo, record d’iscritti al 2° Torneo di Chess Pong di Trieste
- Pubblicato: 23 Dicembre 2025
Più di cento iscritti, provenienti da otto nazioni, si sono sfidati a Trieste nel 2° Torneo Internazionale di Chess Pong, seconda edizione dell’evento ibrido che già nel maggio scorso aveva riscosso molto successo a Gorizia nell’ambito di GO2025! Si sono disputati due tornei di fascia, Open e Under 18, per l’evento sportivo a classifica unica in cui si è abbinato un torneo di tennistavolo (con 8 turni di partite al meglio di 2 set), giocato nella palestra comunale di Largo Niccolini 6, a un torneo di scacchi (a cadenza blitz, 3’+2” Fischer, omologati FIDE), che ha avuto sede nel Circolo US ACLI e nelle sale polifunzionali dell’ITIS.
La manifestazione, originale e innovativa, ma anche di grande livello agonistico, ha richiesto un’organizzazione imponente, con l’allestimento di numerosi tavoli di ping pong e 30 scacchiere, condotta dalla Associazione SicuraMente-Young ASD-APS assieme al Comitato Regionale FITeT Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione dell’ASD Scacchistica Pordenonese, il Club di Scacchi di Pirano, l’ASD TT Trieste-Sistiana e l’US ACLI FVG, e con il supporto dell’Assessorato allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia.
Fra i partecipanti c’erano forti scacchisti Grandi Maestri, Maestri Internazionali e FIDE, con una massiccia presenza da Slovenia e Croazia, che si sono cimentati anche nei match di ping pong, ma anche dei forti pongisti che hanno provato a mettersi in gioco sulle 64 caselle. La premiazione, che si svolta alla presenza del delegato provinciale CONI Ernesto Mari e della presidente regionale FITeT Isabella Torrenti, ha visto primeggiare nell’Open il GM croato Zoran Jovanovic, conquistando nelle due discipline 13 punti complessivi, seguito, a un punto di distanza, dallo sloveno Matej Kersic, e, a pari punteggio, ma spareggio tecnico inferiore, l’IM lombardo Daniele Genocchio e l’iraniano Ardeshir Sepehrkoui.
Nell’Under 18 si è imposto il FM sloveno Rudi Olenik Campa con 11,5 punti, staccando di mezzo punto il giovane croato Fran Sarac, con Giovanni Ciancio e Mattia Sean Decarli Rodriguez, entrambi abili pongisti, a completare il podio. Da evidenziare nel torneo di tennistavolo gli ottimi piazzamenti di Stefano Tigelli e di Max Bruchi dell’ASD TT Trieste-Sistiana, ma anche del GM tedesco Lev Yankelevich, nonché del campione di Chess Pong uscente Elia Bergamin. Sui tavoli degli Under 18 hanno primeggiato Ettore Stock, Zeno Guidolin, Alessandro Torbianelli e l’emiliano Nicolò Cantelli. Per quanto riguarda invece il torneo di scacchi, menzione speciale per il FM ucraino Maksym Goroshkov, l’IM croato Ozren Biti e il FM sloveno Teo Tomulic. Nella fascia giovanile sulle 64 caselle hanno avuto successo il giovane Nicolò Gazzato, lo sloveno Nejc Zagorsek, il croato Filip Smudj e l’emiliano Alessandro Carlino.

