Logo FITeT grigioSono state ufficializzate le sedi dei principali eventi nazionali della Federazione Italiana Tennistavolo in programma nel primo semestre del 2026. Le decisioni sono state adottate nel corso dell’ultimo Consiglio nazionale e delineano un calendario di appuntamenti di grande rilievo, a conferma dell’attenzione crescente della Federazione verso le proprie competizioni di vertice e l’intero movimento pongistico. Ad aprire la stagione saranno le Final Four di Coppa Italia, competizione di inizio anno, che si svolgeranno ad Ancona. Il Centro Federale di Terni ospiterà invece due appuntamenti centrali del calendario: i Campionati Italiani Assoluti e i Campionati Italiani Giovanili, confermandosi punto di riferimento per l’attività tecnica e agonistica nazionale. Ampio spazio sarà riservato anche all’Emilia-Romagna, regione baricentrica e facilmente raggiungibile, che accoglierà tre manifestazioni tricolori: i Campionati Italiani Master si disputeranno a Salsomaggiore Terme, i Campionati Italiani di categoria faranno tappa a Riccione, mentre a Cesena sono stati assegnati i Campionati Italiani Paralimpici.

Competizioni molto attese, sulle quali la FITeT sta concentrando importanti energie organizzative e comunicative. In tal senso si inserisce l’accordo siglato con la Rai, che garantirà la trasmissione di ampie sintesi (della durata di 45 minuti ciascuna) dedicate alla Coppa Italia, ai Campionati Assoluti, ai Campionati Italiani Paralimpici e alle finali scudetto maschili e femminili, offrendo al tennistavolo una visibilità importante sul servizio pubblico.

In apertura dei lavori consiliari, il Presidente Renato Di Napoli ha voluto soffermarsi sui recenti risultati conseguiti dalle Nazionali, che hanno dato ulteriore lustro al movimento azzurro. Dalla storica medaglia d’argento conquistata dalla Nazionale Under 15 ai Campionati del Mondo in Romania – con vittorie prestigiose contro Giappone e Cina – alle emozionanti medaglie ottenute dalla Nazionale paralimpica ai Campionati Europei di Parigi.

“Ringrazio e abbraccio uno a uno tutti i nostri ragazzi saliti sul podio – ha dichiarato Di Napoli –. Emozioni straordinarie che rappresentano una cartolina eccezionale per il nostro movimento. Gli Under 15, guidati dal direttore tecnico Eric Angles, rappresentano il futuro della Nazionale e stiamo potenziando i programmi individuali per ciascun atleta. La Nazionale paralimpica è da anni una splendida realtà a livello internazionale, frutto di un lavoro lungo e meticoloso coordinato dal commissario tecnico Alessandro Arcigi”.

Nel corso della seduta è stato inoltre ribadito l’impegno della Federazione nel rafforzare il legame con il territorio, attraverso una serie di incontri con i Comitati Regionali, il sostegno alle Scuole di Tennistavolo e lo sviluppo della piattaforma TTec. In Umbria è stato ratificato l’insediamento di John Ippoliti come nuovo presidente del Comitato Regionale.

Tra gli obiettivi futuri, Di Napoli ha confermato il lavoro in corso per candidare l’Italia a ospitare gli Europei giovanili, definendolo “un sogno concreto sul quale stiamo lavorando con determinazione”.

Confermate, infine, le iniziative rivolte alla base e ai più giovani. Prosegue anche il percorso di una FITeT sempre più inclusiva, come dimostrato dal successo del primo Criterium Parkinson svoltosi a Torino, esperienza che ha suscitato interesse anche in ambito medico-scientifico e che porterà nel 2026 all’organizzazione dei Campionati Italiani Parkinson, in forma promozionale, in concomitanza con i Tricolori Paralimpici.