La FITeT protagonista ai Giochi del Mare di Formia e Itri
- Pubblicato: 22 Settembre 2025
La Federazione Italiana Tennistavolo sarà tra le protagoniste dei Giochi del Mare 2025, in programma dal 24 al 28 settembre tra Formia, Gaeta, Itri e Ventotene. Un grande evento multidisciplinare, organizzato da FIPSAS con il sostegno della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, dei quattro Comuni coinvolti, e con il coinvolgimento diretto di CONI Lazio, Croce Rossa Italiana, Guardia Costiera e RAI.
Il tennistavolo sarà presente in due location chiave: Formia e Itri, dove gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno cimentarsi in questa disciplina grazie a una delle aree dimostrative più partecipate e coinvolgenti dell’intero evento. La FITeT, infatti, curerà l’allestimento e la gestione di quattro aree di gioco dedicate, coordinate da Stefano Comparelli, Presidente del Comitato Regionale FITeT Abruzzo, che per l’occasione sarà convocato come tecnico sportivo.
"La nostra partecipazione ai Giochi del Mare rientra pienamente nella missione della FITeT di promuovere il tennistavolo come sport per tutti, accessibile e formativo – ha dichiarato Renato Di Napoli, Presidente della FITeT –. Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito della FIPSAS, condividendo l’idea di un evento che mette insieme sport, inclusione, educazione e sostenibilità. Le attività che proporremo saranno rivolte in particolare ai giovani, con l’obiettivo di intercettare nuovi talenti e, al tempo stesso, far conoscere il tennistavolo come disciplina moderna, dinamica e profondamente educativa."
La FITeT sarà inserita nel programma de “La ricerca del talento”, il format educativo dedicato agli studenti, che trasformerà la spiaggia di Serapo (Gaeta) in una vera e propria cittadella dello sport, con oltre 15 stazioni dedicate a diverse discipline. Il tennistavolo, in particolare, sarà parte integrante delle attività indoor e outdoor che interesseranno anche le aree urbane di Itri, in un’iniziativa senza precedenti nel borgo storico, e Formia, dove lo sport sarà protagonista insieme ai Campionati del Mondo di vela.
Con oltre 2.000 studenti attesi, la manifestazione si preannuncia come uno dei più importanti eventi sportivi giovanili dell’anno, anche grazie alla sinergia con progetti come InforMare e Blu Forum Italia, che uniranno sport, ambiente e formazione. Il coinvolgimento del tennistavolo conferma la volontà della FITeT di essere presente nei grandi eventi inter-federali, valorizzando il proprio know-how tecnico e formativo.
A cura di Patrizia Barsotti