Torna #BeActive, la Settimana Europea dello Sport
- Pubblicato: 17 Settembre 2025
Torna per il decimo anno #BeActive, il grande evento internazionale della Commissione europea, che celebra la “vita attiva” e la pratica sportiva da vivere con costanza, regolarità e passione.
La Settimana Europea dello Sport (EWoS 2025), in programma anche quest’anno dal 23 al 30 settembre (per info www.sportesalute.eu) , lanciata dalla Commissione europea nel 2015, promossa dal Ministro per lo sport e i giovani attraverso il Dipartimento per lo sport ed attuata da Sport e Salute, promuove lo sport, gli stili di vita sani e attivi e, quindi, il benessere fisico e mentale dei cittadini dell’Unione Europea.
“Move more, scroll less” è il claim che accompagnerà #BeActive in tutta Europa. Un invito, rivolto non solo ai più giovani, a sostituire lo scrolling con una passeggiata, una corsa, un’attività fisica. Connessi, ma non seduti.
Il lancio ufficiale è avvenuto in piazza Castello a Torino e a tenere a battesimo la Settimana Europea dello Sport sono anche gli Ambassador di #BeActive 2025, il nuotatore paralimpico Manuel Bortuzzo e la campionessa mondiale di nuoto Alessia Filippi, alla presenza di Diego Nargiso, già azzurro di Coppa Davis di tennis.
Il Main Event sarà sabato 27 e lunedì 29 settembre allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” al Foro Italico di Roma.
Sabato 27 per l'intera giornata diverse Federazioni e Organismi sportivi saranno protagonisti in campo coi loro tecnici e testimonial per permettere a chiunque di cimentarsi con le diverse discipline sportive.
Inoltre, alle 20.30 scatterà la #BeActiveNight, in cui sport, arte e spettacolo si misceleranno per creare una serata che si annuncia dal grande fascino.
Lunedì 29 settembre, lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” accoglierà migliaia di alunni e studenti in una mattinata di sport, attività e benessere, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, dei rappresentanti in Italia della Commissione europea, dei vertici di Sport e Salute e degli organismi sportivi.
A lasciarsi coinvolgere dal clima di festa della Settimana Europea dello Sport saranno anche le leghe di calcio, basket e pallavolo che, durante le giornate dei rispettivi campionati e nel corso dei loro eventi, veicoleranno il messaggio #BeActive negli stadi e nei palasport, raggiungendo così milioni di tifosi, appassionati e sportivi.