Nuove classifiche e apertura dei tesseramenti
- Pubblicato: 05 Luglio 2025
Lunedì 7 luglio, con l’apertura dei tesseramenti, scatta ufficialmente la stagione 2025-2026. Sempre lunedì, alle ore 9, saranno pubblicate le nuove classifiche maschili e femminili. In merito alle novità introdotte dai regolamenti, l’aspetto di maggiore rilevanza riguarda il nuovo metodo di calcolo della classifica individuale. La Federazione ha recepito quelli che erano i punti deboli del sistema di calcolo EloTT, basato sul valore degli atleti per calcolare i punti vinti/persi di ogni partita, e anche le nuove esigenze e le aspettative degli atleti, che vanno nella direzione di un sistema che non sia penalizzante.
Seguendo quanto adottato dalla ITTF, si è deciso di passare a un sistema di calcolo secondo il metodo oggettivo, basato sul merito, che attribuisce i punti per le vittorie in base alla tipologia di torneo e al turno raggiunto nella gara. Allo stesso modo assegna i punti per le vittorie nel campionato a squadre, in relazione al tipo di campionato. Viceversa – ecco la svolta – non toglie punti per le sconfitte.
I punti per le vittorie sono assegnati in base al risultato raggiunto e non per effetto dello scontro tra due giocatori. La partecipazione a un torneo individuale, quindi, garantisce al vincitore un numero di punti maggiore rispetto agli altri partecipanti, cosa non scontata con il precedente metodo di calcolo. Un ulteriore stimolo alla partecipazione alle gare individuali è dato dal fatto che per ciascun atleta, una volta superato il numero massimo dei tornei, saranno presi in esame i punteggi migliori, senza alcun limite di partecipazione, scartando quindi i piazzamenti peggiori.
Inoltre è stato definito un sistema di protezione della classifica per i giocatori presenti nella classifica mondiale, di riferimento del periodo, fino alla posizione n. 300 del ranking ITTF.
Il nuovo regolamento delle classifiche individuali sarà pubblicato lunedì mattina nell’apposita sezione del sito. Sull’argomento, e al fine di approfondire tutti gli aspetti legati al nuovo metodo di calcolo delle classifiche individuali, la Federazione organizzerà un webinar per il giorno sabato 19 luglio alle ore 10.