Ivan Malagoli e Alessandro Guarnieri al 17th ITTF Sports Science Congress di Doha
- Pubblicato: 21 Maggio 2025
Si è svolto “The 17th ITTF Sports Science Congress” organizzato dall’International Table Tennis Federation, in collaborazione con la Qatar Table Tennis Association.
Si tratta del Congresso scientifico internazionale che si ha luogo sempre nei giorni precedenti i Campionati Mondiali individuali. L’ultima edizione era stata nel 2019 e poi l’evento era stato sospeso per la pandemia.
I due giorni di incontri e presentazioni sono stati ospitati dall’Aspetar-Orthopaedic and Sports Medicine Hospital di Doha.
I partecipanti erano circa 250, di cui 50 in presenza e 200 collegati a distanza.
Gli argomenti trattati sono stati prevenzioni-diagnosi-trattamento degli infortuni nel tennistavolo, biomeccanica, fisiologia, psicologia, nutrizione, test, allenamento, tennistavolo paralimpico, materiali, virtual game, ecc.
Ivan Malagoli Lanzoni e Alessandro Guarnieri erano presenti in rappresentanza rispettivamente delle Università di Bologna e Parma e Malagoli anche in qualità di componente del Comitato Scientifico organizzatore dell’evento.
Malagoli ha presentato:
- Kinematic analysis of table tennis top spin forehand played from different positions (Poster presentation)
- Can Table Tennis performance be influenced by motor-cognitive interference?(Podium presentation)
Alessandro Guarnieri ha presentato:
- Differences in body composition among table tennis players of different competitive levels (Poster presentation)
- A Sport-Specific Multidirectional Reactive Test Differentiates Competitive Levels in Table Tennis Players (Podium presentation)
I riassunti (Abstracts) dei lavori illustrati saranno presto a disposizione di tutti gli interessati, quando verrà pubblicata la raccolta da parte degli organizzatori.
Nella foto da sinistra Ivan Malagoli e Alessandro Guarnieri