Villaggio dello Sport 2025Sabato 22 marzo, dalle ore 10 alle 17, il Parco dell’Appia Antica sarà l’arena che ospiterà la II edizione del Villaggio dello Sport realizzato dal CONI Lazio, in collaborazione con 50 Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate e in sinergia con il CIP Lazio. Si tratterà del più grande grande evento sportivo che sia mai stato organizzato in un’area archeologica e museale della Capitale.

L’evento, che rientra nel protocollo d’intesa “CONI & Regione Lazio per lo Sport”, grazie alla collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, l’Ente Parco Regionale e il Municipio VIII, coinvolgerà il Circo di Massenzio, il Mausoleo di Romolo, il Mausoleo di Cecilia Metella, gli spazi interni ed esterni della Chiesa di San Nicola e il tratto di Via Appia Antica che collega questi siti.

L’iniziativa sarà aperta gratuitamente a tutti, permettendo di praticare oltre 50 discipline tra sport individuali e di squadra, grazie alla partecipazione dei tecnici qualificati di Federazioni olimpiche e paralimpiche e delle discipline associate, garantendo così un’ampia accessibilità e inclusione totale.

Si potrà praticare anche il tennistavolo e tutti i presenti che lo vorranno avranno due tavoli a disposizione per provare il nostro sport, sotto la guida di un tecnico federale.

Oltre all’attività sportiva, durante la giornata sono previste anche esibizioni, momenti di socializzazione e appuntamenti culturali.