Convittiadi 2025 a Lignano SabbiadoroAl Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro si sta svolgendo la 17ª edizione delle Convittiadi, le Olimpiadi nazionali dei convitti ed educandati italiani, che vede impegnati oltre 2.300 studenti dagli 11 ai 16 anni, provenienti da tutta Italia, impegnati fino a domenica 23 marzo in gare, anche di tennistavolo, ed eventi collaterali.

Alla cerimonia di apertura ha partecipato in veste di ospite d’onore la pongista campionessa paralimpica Giada Rossi, che ha dato la carica giusta a tutti i ragazzi, in vista delle competizioni.

Il momento più solenne è stato il passaggio del testimone davanti al pubblico e alle autorità e l’accensione del tripode olimpico, simbolo di inizio delle Convittiadi 2025.

Convittiadi 2025 a Lignano Sabbiadoro 2Il progetto è stato ideato nel 2006 dal Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli e, dunque, quello di quest’anno, è un ritorno a casa, dopo un percorso itinerante che ha toccato il Piemonte, il Veneto, la Sardegna e la Sicilia.

La manifestazione permette la condivisione di valori come la sportività, la cultura, la socializzazione, la fratellanza, il confronto, il rispetto, la lealtà, la conoscenza, l’amicizia, la scoperta del territorio e la valorizzazione del talento.

I tornei di tennistavolo si stanno disputando all’interno del Palasport e stanno sollevando un grande entusiasmo fra i giovani protagonisti.