Ci ha lasciati Stefano Spaini, storico presidente della Regaldi Novara
- Pubblicato: 20 Dicembre 2024
Il movimento pongistico italiano è in lutto, per la scomparsa all’età di 87 anni di Stefano Spaini, il presidente più longevo della Regaldi Novara, che ha guidato dal 1991 al 2020. Assieme a Giorgio Massolo e a Roberto Maragni ha contribuito alla rinascita della storica società fondata nel 1910.
Era un vulcano e proprio grazie alla sua esperienza e intraprendenza la Regaldi ha potuto riprendere l’attività e collezionare risultati che l’hanno portata a disputare la serie A1 maschile, con giocatori come Marco Montemagno, Silvio Pero, Roman Plese, Marcello Cicchitti e Mario Cuzzoni, e la A1 femminile, con l’ungherese Agnes Hegedus, la cinese Chen Yun, Stefania Puricelli e Monica Cannillo.
Sul fronte organizzativo il Trofeo Tera a inviti, avente una finalità benefica, ha portato a Novara negli anni ’90 e 2000 i migliori atleti italiani e stranieri dei nostri campionati, pronti a dare spettacolo.
Nel 2008 la Regaldi è stata la prima società di tennistavolo a ricevere la Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI.
Quando Massolo gli è subentrato alla presidenza, Spaini è rimasto come vicepresidente e come figura forte nell’organigramma del club. Stefano è anche stato giudice internazionale di atletica leggera e la sua altra passione, assieme al tennistavolo, è stata il Milan, che ha seguito in giro per il mondo nelle varie finali internazionali.
«Sono arrivato alla Regaldi nel 1990 - ricorda Roman Plese, attuale competition manager della FITeT, - e sono stato atleta e tecnico. Stefano mi ha permesso di crescere in entrambe le vesti e anche come uomo, perché era un vero maestro di vita. La notizia della sua morte mi addolora profondamente ed esprimo le mie più sincere condoglianze alla moglie Luciana, anche lei una persona straordinaria. Stefano è stato un grande dirigente e ci mancherà per sempre».
Il presidente Renato Di Napoli e il Consiglio Federale sono vicini alla signora Luciana e alla società e si stringono a loro con affetto.
Nella prima foto da destra Stefano Spaini, Giorgio Massolo, Roberto Maragni e Claudio Sassi con la Stella d'Oro al Merito Sportivo
Nella seconda foto la squadra di serie A1 della Regaldi del 1991, da sinistra Marco Montemagno, Roman Plese, Stefano Spaini, Marcello Cicchitti e Mario Cuzzoni